Dal sito palermo.gds.it
di Giacinto Pipitone - 04 Marzo 2025
La Regione si arrende. Rinuncia all’appello contro la sentenza del Tar che aveva neutralizzato l’annullamento del concorso per 46 agenti forestali, una selezione che puzzava di conflitto di interessi e raccomandazioni ma che adesso arriverà regolarmente al traguardo delle assunzioni.
È l’ennesimo colpo di scena, maturato in questi giorni sull’asse Avvocatura dello Stato-Palazzo d’Orleans, intorno a un concorso che da due anni finisce sui giornali solo per gli scandali e le proteste che lo hanno accompagnato.
Qualche giorno fa il presidente della Regione, Renato Schifani, ha ricevuto il parere dell’Avvocatura dello Stato, firmato da Francesco Pignatone e Giuseppina Tutino De Lisi, con cui gli viene sconsigliato di ricorrere al Cga: «Intuibili ragioni di tutela del primario interesse pubblico, oltre che di accertata correttezza dell’operato della Regione, scoraggiano la proposizione del ricorso».
A questo punto Palazzo d’Orleans comunicherà all’assessore all’Ambiente Giusi Savarino la decisione di far ripartire il concorso bloccato oltre un anno fa, quando uscì la graduatoria che chiudeva la preselezione dei 20 mila candidati. I 46 che hanno superato il primo turno e che saranno assunti nel Corpo Forestale, dovranno solo non inciampare nelle prove psicoattitudinali, nei test medici e nel corso di formazione che va superato con almeno 21/30. Poi saranno a tutti gli effetti nuovi agenti forestali, impiegati a tempo indeterminato della Regione.
Il servizio completo di Giacinto Pipitone sull'edizione del Giornale di Sicilia in edicola oggi
Fonte: palermo.gds.it

.jpeg)



Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.