07 marzo 2025

ENTRO LA FINE DI MAGGIO ALTRI 540 VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE SARANNO FORMATI PER LE ATTIVITÀ DI ANTINCENDIO BOSCHIVO (AIB). I CORSI SI SVOLGERANNO IN TUTTE LE CITTÀ CAPOLUOGO DELLA SICILIA



Dalla pagina Facebook
Regione Siciliana - Dipartimento Regionale della Protezione Civile

Palermo, entro la fine di maggio altri 540 volontari di protezione civile saranno formati per le attività di antincendio boschivo (AIB). 
Il calendario dei corsi, a cura dei Vigili del Fuoco, che si svolgeranno in tutte le città capoluogo della Sicilia.

PALERMO – Entro la fine di maggio 540 volontari di protezione civile saranno formati per l’attività antincendio boschivo (AIB), al fine di poter operare sul fronte fuoco, a supporto del CFRS e dei VVF, nella lotta attiva contro gli incendi boschivi e di interfaccia.  Sono previsti 18 corsi di formazione, che si svolgeranno in tutte le province dell’isola, suddivisi in due distinti moduli formativi:     * 4 Corsi (EN – ME – CT e PA) di formazione  di 24h,  per operatori AIB addetti al minuto spegnimento di focolai da vegetazione e all’avvistamento incendi, per operatori già formati con attestato di Addetto Antincendio ai sensi del Dlgs n.81/08;

• 14 Corsi (3 PA – 3 CT – 3 ME – 1 EN – 1 RG – 1 SR – 1 TP e 1 AG) di formazione  di 40 h, per operatori AIB addetti al minuto spegnimento di focolai da vegetazione e all’avvistamento incendi per operatori senza alcun attestato specifico. 
Per tutti i corsi la docenza dei moduli didattici/addestrativi è affidata, secondo le rispettive competenze,  al Corpo Forestale della Regione Siciliana, al DRPC Sicilia, ai VVF e alla CRI.  
L’avvio dei  corsi è previsto per il 5 aprile e si concluderanno entro il 1 giugno, così come da calendario predisposto dai VVF. Martedì scorso, in videoconferenza, si è svolta l’ultima riunione tecnica cui hanno partecipato il dirigente del Servizio Volontariato del DRPC Sicilia, Salvatore Beninato, i dirigenti delle sedi provinciali e i NOPI, cioè i funzionari che attivano e coordinano i volontari nel corso degli eventi emergenziali. Nella giornata odierna, presente il Dirigente Generale Salvo Cocina, si è tenuto l’ultimo incontro, mirato a definire e perfezionare tutta l’attività e l’organizzazione dei singoli corsi prima dell’avvio degli stessi. Salvo criticità dell’ultimo momento i corsi sono così calendarizzati: 

* 4 Corsi (EN – ME – CT e PA) di formazione  di 24h nei giorni  5 – 6 – 12 aprile;

* 5 Corsi (PA – CT – ME – RG - TP) di formazione  di 40h nei giorni  26 e 27  aprile – 3 e 4 Maggio;

* 5 Corsi (PA – CT – ME – EN - AG) di formazione  di 40h nei giorni  10 – 11 - 17 e 18 Maggio;

* 4 Corsi (PA – CT – ME - SR) di formazione  di 40h nei giorni  24 – 25 - 31 Maggio e 1 giugno;

Alla riunione hanno preso parte i DG e  i Dirigenti direttamente coinvolti delle istituzioni cui è affidata l’attività formativa addestrativa in materia AIB (CFRS – DRPC_Sicilia – VVF) nonché  il rappresentante della CRI, in quanto coinvolta nella docenza sulla “Sicurezza e nozioni di primo soccorso”.



1 commento:

  1. Li vorrei in. Azione durante un incendio non saranno preparati come. Noi lin portanza che il signor Schifani si annaca tutto ma per poco perché le prossime elezioni per noi operai non esisterà più sarà. Per noi un foglio di giornale. Giovanni martorana operaio forestale precario da 33 anni fate solo schifo

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.