27 febbraio 2025

IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO CONDANNATO A UN RISARCIMENTO DI OLTRE 15.000 EURO. IL RICORSO È STATO PRESENTATO A SEGUITO DELLA RIPETUTA STIPULA DI CONTRATTI A TERMINE. IL BLOG: MA SI PUÒ SAPERE PERCHÈ CON L'ULTIMO CCNL I LAVORATORI FORESTALI CON UN COLPO DI PENNA SONO DIVENTATI STAGIONALI? MA CHE MOTIVO C'ERA? RICORDIAMO CHE AD OGGI ANCHE I LAVORATORI FORESTALI SONO INTERESSATI DALL'ABUSO DI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO!


Dal sito www.flcgil.it

24/02/2025
A cura della FLC CGIL Roma Centro-Ovest-Litoranea

La FLC CGIL Roma COL accoglie con soddisfazione la recentissima sentenza del Tribunale di Roma del 21 febbraio 2025, che ha accolto il ricorso patrocinato dall’avv. Francesco Americo a tutela di un docente di religione, reiteratamente assunto con contratti a tempo determinato. 

Il ricorso è stato presentato a seguito della ripetuta stipula di contratti a termine, in violazione della normativa vigente che prevede concorsi con cadenza triennale. La causa mirava a ottenere la condanna del Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’illegittima reiterazione di tali contratti e il conseguente risarcimento del danno subito dal docente. 

Il Giudice del Lavoro, richiamando la costante giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea in materia di abuso nella contrattazione a termine – sancito dall’Accordo Quadro sul lavoro a tempo determinato del 1999 – ha riconosciuto l’abuso contrattuale, esonerando il ricorrente dall’onere di dimostrare il concreto pregiudizio subito. Di conseguenza, l’Amministrazione è stata condannata a un risarcimento di circa 15.000 euro. 

La FLC CGIL Roma COL ricorda che il ricorso è gratuito per gli iscritti e che è ancora possibile agire legalmente per ottenere il riconoscimento del diritto al risarcimento per abuso dei contratti a termine, in particolare per i docenti di religione.




1 commento:

  1. Noi forestali siciliani siamo l'utimo chiodo della carrozza,la politica e sindacati non ci tutelano.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.