Tracciato il bilancio della stagione 2024
16 Gennaio 2025
Incontro alla Prefettura di Trapani per discutere i risultati delle attività di prevenzione e contrasto agli incendi boschivi, di vegetazione e d’interfaccia nel territorio provinciale durante il 2024. La riunione, presieduta dalla prefetta Daniela Lupo, ha visto la partecipazione di alte cariche istituzionali, tra cui dirigenti del Corpo Forestale della Regione Siciliana, rappresentanti delle Procure di Trapani e Marsala, Vigili del Fuoco, amministrazioni locali, Forze dell’ordine e l’82° Centro SAR dell’Aeronautica.
Durante l’incontro, è stato evidenziato come la sinergia tra enti e l’implementazione di tecnologie innovative, come sistemi di videosorveglianza e intensificato pattugliamento, abbiano contribuito a una significativa riduzione del numero e dell’estensione degli incendi rispetto al 2023. Tuttavia, il fenomeno si è protratto su un periodo più lungo: il primo grande incendio si è verificato già a marzo 2024 a Castellammare del Golfo.
Il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Antonino Galfo, ha sottolineato come i 2.400 interventi effettuati e all’apertura di quattro nuovi presidi stagionali abbiano permesso una risposta tempestiva e un efficace contenimento delle emergenze. Nonostante i progressi, il fenomeno degli incendi dolosi o colposi rimane una criticità da affrontare.
La prefetta Lupo ha ribadito l’importanza di aggiornare costantemente i piani di protezione civile, soprattutto in considerazione della crescente scarsità di risorse e delle vulnerabilità del territorio. Parallelamente, il dirigente generale del Corpo Forestale, Giuseppe Battaglia, ha evidenziato la necessità di una manutenzione regolare dei fondi agricoli per prevenire l’accumulo di materiale combustibile, che rappresenta una delle principali cause di incendi incontrollabili.
L’assessora regionale al Territorio e Ambiente, Giusi Savarino, ha annunciato l’intenzione di aumentare le ore lavorative degli operai forestali e di avviare un nuovo concorso per l’assunzione di personale nel Corpo Forestale che sarà formato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri. L’obiettivo principale è proteggere la biodiversità e contrastare i fenomeni legati alla criminalità ambientale.
I rappresentanti delle Procure di Trapani e Marsala hanno lodato l’efficacia del coordinamento tra le istituzioni, che ha portato a un aumento dei procedimenti giudiziari e alla definizione delle responsabilità nei casi di incendi. In chiusura, la prefetta ha auspicato una sempre maggiore collaborazione tra le componenti del sistema di protezione civile, per garantire la salvaguardia del patrimonio naturalistico e la sicurezza della popolazione.
Fonte: www.trapanisi.it
Io non capisco perché devono fare i concorsi per forestali guardie !!!!.ci siamo noi già è possiamo dirige noi che siamo già da trent'anni che siamo gli Angeli del fuoco 👩🚒 🔥. Denaro tony
RispondiElimina