di Michele Mogavero
Questa foto risale al 16 marzo 2024, in quell'occasione ho avuto il piacere di conoscere l'ex assessore Sammartino. Aveva detto che nei giorni successivi la riforma del comparto forestale doveva essere approvata dalla giunta.
Abbiamo avuto una breve e piacevole interlocuzione per la riforma forestale, ma ho capito subito che qualcosa non andava. Avevo detto all'ex assessore e l'ho anche pubblicato, che si era già in campagna elettorale per le Europee, ma lui non era d'accordo. Pazienza.
É stato comunque positivo ascoltare i diversi punti di vista.
Sul Giornale di Sicilia di ieri, l'Assessore Sammartino ha fatto sapere che la riforma verrà approvata a primavera:
Ne prendiamo atto, ma i nostri dubbi sono tutti fondati. Quì sotto un breve elenco!
Il 23 Dicembre 2022. L'Assessore Sammartino aveva dichiarato al GDS di portare la riforma entro l'estate del 2023
Ma il 13 Marzo 2023. Cambia idea e dichiara di portarla all'Ars entro l'anno (Dicembre 2023)
Il 28 Dicembre 2023. L'Assessore Sammartino, commentando su Facebook l'aumento di 23 giorni ai 78isti, dichiarava che: Abbiamo predisposto 24 milioni in più per investire sui nostri boschi. Si tratta di un atto propedeutico alla riforma del settore volta a dare stabilità e valorizzazione a tutti i lavoratori difendendo ed accrescendo il nostro patrimonio forestale
09 Gennaio 2024. Dopo l'approvazione della finanziaria l'Assessore Sammartino ha dichiarato che: L’aumento delle giornate lavorative è un primo passo propedeutico alle riforme sia dei Consorzi di bonifica sia del settore forestale, che mirano a dare stabilità agli operatori
16 Marzo 2024: L'Assessore Sammartino: nei prossimi giorni la riforma del comparto forestale sarà approvata dalla giunta
Nel frattempo siamo arrivati al 5 gennaio 2025 senza nessuna riforma approvata
Ma ci teniamo anche a ricordare, che il 04 Luglio 2023, il Blog lancia un appello ai Sindacati per la svolta. L'appello è stato pubblicato per ben 288 giorni, si è concluso il 04 aprile 2024. Poteva essere l'occasione per una manifestazione pacifica in vista delle elezioni Europee. Pensavamo che era l'anno giusto.
Cercavamo di lanciare segnali, contavamo i giorni che passavano, affinchè si prendesse l'iniziativa, ma così non è stato.
Cosa chiedevamo?
Constatiamo con rammarico che anche in questa legislatura al momento gli impegni non sono rispettati. L'assessore Sammartino aveva detto di portare la riforma all'ars in estate. Aveva anche promesso ai sindacati il varo del ddl entro giugno. A questo punto chiediamo ai sindacati che è necessaria una svolta: è arrivato il momento di autoconvocarsi! Link: https://forestaliantincendiosicilia.blogspot.com/2024/04/288-post-constatiamo-con-rammarico-che.html
Puntualmente la riforma viene rimandata di anno in anno. Anche per il 2024 c'era l'impegno di aumentare 30 giornate a tutti. Ci sono comunicati e video, anche nelle assemblee sindacali si diceva che c'era questa intenzione da parte dell'Assessore e del governo medesimo. Ma il 2024 era l'anno delle elezioni Europee e quindi volavano belle parole.
Noi comunque siamo quì ad attendere. Ma attendiamo fiduciosi anche quello che emetterà la Corte di Giustizia Europea.
Assessore Sammartino, le auguro di vero cuore un felice e sereno 2025 e se magari mi capita nuovamente l'occasione di incontrarla, mi piacerebbe nuovamente scambiare due chiacchiere con lei.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.