31 gennaio 2025

ANTINCENDIO, SCHIFANI A VIGILI DEL FUOCO: «DUE MILIONI PER SEDE NELLE ALTE MADONIE». «HO VOLUTO INCONTRARE IL DIRETTORE CARROLO – DICE IL PRESIDENTE SCHIFANI – PER CONDIVIDERE IL PERCORSO DI ATTUAZIONE DELLA NORMA CHE PUNTA A REALIZZARE, POTENZIARE E RIQUALIFICARE LE SEDI ANTINCENDIO DEI VIGILI DEL FUOCO IN UN'OTTICA DI MAGGIORE PREVENZIONE NELLE AREE A PIÙ ELEVATO RISCHIO DI ROGHI. CON QUESTO CORPO ORMAI DA ANNI ABBIAMO UN RAPPORTO DI SINERGIA E COLLABORAZIONE PER LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO E IL CONTRASTO DEGLI INCENDI IN TUTTA L'ISOLA»


Dal sito www.regione.sicilia.it

30/01/2025
La Regione finanzia la realizzazione di una sede del servizio antincendio dei Vigili del fuoco sulle Alte Madonie, area individuata come altamente a rischio dal direttore del corpo Agatino Carrolo. È quanto emerso nel corso di un incontro che si è tenuto oggi a Palazzo d’Orléans tra il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e Carrolo, alla presenza del dirigente generale della Protezione civile regionale, Salvatore Cocina. Per questo intervento il governo ha destinato 2 milioni di euro nello stralcio della legge di Stabilità in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. «Ho voluto incontrare il direttore Carrolo – dice il presidente Schifani – per condividere il percorso di attuazione della norma che punta a realizzare, potenziare e riqualificare le sedi antincendio dei Vigili del fuoco in un'ottica di maggiore prevenzione nelle aree a più elevato rischio di roghi. Con questo corpo ormai da anni abbiamo un rapporto di sinergia e collaborazione per la salvaguardia del territorio e il contrasto degli incendi in tutta l'Isola»



*****

Leggi anche:

Dalla pagina Facebook
del Presidente Renato Schifani

Grazie al finanziamento della Regione, presto nelle Alte Madonie verrà inaugurata una nuova stazione dei Vigili del Fuoco, un’infrastruttura strategica che garantirà interventi più rapidi ed efficaci in un’area spesso colpita da incendi boschivi e altre emergenze ambientali


Grazie al finanziamento della Regione, presto nelle Alte Madonie verrà inaugurata una nuova stazione dei Vigili del Fuoco, un’infrastruttura strategica che garantirà interventi più rapidi ed efficaci in un’area spesso colpita da incendi boschivi e altre emergenze ambientali.
Questo progetto rappresenta un passo fondamentale per la tutela del territorio e della popolazione locale, offrendo un presidio operativo più vicino e tempestivo. In un’area così ricca di bellezze naturali, ma anche fragile di fronte ai rischi ambientali, il rafforzamento delle squadre di soccorso è un segnale concreto di attenzione e impegno da parte delle istituzioni.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.