05 dicembre 2024

SIFUS CONFALI: OGGI IMPORTANTE VITTORIA PER I LAVORATORI FORESTALI MESSINESI CONTRO L’ABUSO DI CONTRATTI A TERMINE. LA REGIONE SICILIANA CONDANNATA A CORRISPONDERE UNA INDENNITÀ PARI A DIECI MENSILITÀ DELLA RETRIBUZIONE


Ricevo e pubblico
dalla Segreteria regionale del Sifus Confali

La Sezione Lavoro del Tribunale di Messina, con due sentenze ha pienamente confermato la fondatezza dei ricorsi relativi alla richiesta di risarcimento danni per i forestali siciliani presentati dallo Studio Legale Savoca di Catania, condannando la Regione Siciliana a corrispondere una indennità nel caso specifico, pari a dieci mensilità della retribuzione.
Con questa decisione il Tribunale, con un'articolata ed ineccepibile motivazione, fondata sui costanti orientamenti della Corte di Cassazione ha chiarito l'infondatezza delle argomentazioni dell'Avvocatura dello Stato riguardanti la presunta “stagionalità” dell'attività dei forestali.
La rapidità della decisione, avvenuta nel giro di pochi mesi dalla presentazione del ricorso, costituisce un preciso messaggio: il diritto al risarcimento dei lavoratori forestali deve ritenersi un diritto pienamente fondato.
Grazie allo studio Savoca e auguri ai colleghi forestali messinesi. 
G. Fiore SIFUS CONFALI



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.