Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus
Maurizio Grosso
Palermo 5 -12 -2024 - Come sapete, è dal mese di marzo di quest'anno che il SiFUS promuove cause di massa contro l'abuso dei contratti a termine in base alle Sentenze vinte alla Corte di Cassazione dallo studio legale Savoca.
Ebbene, oggi, sulla base di queste Sentenze che riconoscono ai forestali che sollevano la questione in giudizio fino a 12 mensilità quale risarcimento danni e non certamente, per ovvie ragioni, sulla base della recentissima legge 166/2024 che invece ne riconosce fino a 24 mensilità, la Sezione Lavoro del Tribunale di Messina, ha confermato la fondatezza di 2 ricorsi respingendo le argomentazioni dell'Avvocatura dello Stato riguardanti la presunta “stagionalità” dell'attività dei forestali.
Agli operai ricorrenti è stato riconosciuto un risarcimento danni pari a 10 mensilità. È chiaro che adesso 10 mensilità non ci bastano e bisognerà fare in modo che i giudici riconoscano le 24 mensilità previste dalla legge 166/ 24 sia per le cause antecedenti il 16 novembre 2024 che per tutte quelle successive.
Le Sentenze di oggi, tuttavia, dimostrano che anche nel caso in cui, sciaguratamente, passasse, all'interno della legge finanziaria l'emendamento Giagoni (estende la stagionalità anche alla categoria dei forestali), il risarcimento danni per l' abuso dei contratti a termine, è salvo poiché lo prevedono, oltre che le 13 Sentenze Savoca, la legge 166/ 2024 che si basa sulla petizione europea promossa dallo studio legale Fasano.
State sereni che la partita pro stabilizzazione ce la giochiamo lo stesso e meglio attraverso le cause in massa contro l'abuso dei contratti a termine poiché in base alla legge, abbiamo diritto dopo la prima causa a farne una ogni 36 mesi.
Secondo voi, a questo punto, quando avremo promosso 8/10 mila cause, i nostri Governanti, per timore dei continui risarcimenti danni, non preferiranno stabilizzare?
Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS
Leggi anche:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.