Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso
Palermo 13-11-2024 - Altro che riforma per trasformare i contratti degli operai forestali da a termine a tempo indeterminato, il Governo Schifani non perde occasione per sottolineare che questa tipologia di operai devono rimanere precari a vita.
Lo sta facendo in queste ore introducendo nel max emendamento che deve ancora essere votato all'ARS, una norma che modifica la legge 16/96 prevedendo che il lavoro dei forestali è "stagionale" in linea con il CCNL sottoscritto da cgil-cisl-uil (art. 46 bis).
Caro Governo Schifani, cari parlamentari che lo sostenete e cari cgil-cisl-uil che fate finta di contrastarlo, con questa norma sulla "stagionalità" il massimo risultato che potrete ottenere è quello di impedire, tra l'altro a voi stessi che non volete, che gli operai forestali vengano stabilizzati poiché per quanto attiene il vostro vero obiettivo di bloccare il risarcimento danni contro l'abuso quarantennale dei contratti a termine non potete fare nulla: non potete fare altro che risarcire!
Volete sapere perché?
1) Gli operai forestali sono entrati a far parte del pacchetto infrazioni del 2014 grazie alla petizione 0171/2018 promossa dallo studio dell'Avv. Fasano quindi, avrebbero diritto al risarcimento danni anche qualora fossero stati stagionali 10 anni fa. Tutto ciò ha valore primario rispetto leggi e leggine nella nazione Italia.
2) E' stato convertito in legge nazionale, mercoledì scorso, il D.L 131 del 16-09-2024 che riconosce contro l'abuso dei contratti a termine, in virtù della petizione di cui sopra, agli operai abusati che solleveranno la questione in giudizio un risarcimento danni fino a 24 mensilità. Nella gerarchia delle fonti del diritto la norma nazionale è, per ovvie ragioni, superiore a quella regionale che si sta impacchettando.
3) Sono vive e vegete 13 sentenze della Corte di Cassazione promosse dallo studio dell'avvocato Savoca che contro l'abuso dei contratti a temine riconoscono agli abusati che solleveranno la questione in giudizio un risarcimento danni fino a 12 mensilità.
Per tutte queste ragioni non proveremo nemmeno a fermare la norma regionale sulla stagionalità alla Regione Siciliana. Fatevela pure, tanto, rispetto al risarcimento dei danni, è morta in partenza.
Vogliamo tuttavia vedere chi sono i parlamentari che la voteranno poiché ogni volta che apriranno bocca a favore o contro gli operai forestali non glielo permetteremo.
In conclusione, ci appelliamo all'orgoglio e alla dignità degli operai forestali: fate cause in massa contro i contratti a termine poiché ad un certo punto sarà il Governo stesso a proporvi la stabilizzazione per ridurre i danni economici che creerà.
Maurizio Grosso - Segretario Generale SiFUS
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.