05 settembre 2024

SIFUS CONFALI: LUTTO PER LA DIPARTITA DEL GRANDE SINDACALISTA CALATINO, SARO ZARCARO. I FUNERALI OGGI ALLE 17.30 PRESSO LA CHIESA MADRE A RAMACCA (CT)


Ricevo e pubblico
dal Segretario Gen.le Sifus Confali
Maurizio Grosso

Roma 5 settembre 2024 - Se la Cgil è ancora la prima organizzazione sindacale d'Italia, nonostante da alcuni decenni le azioni a favore dei lavoratori  lascino a desiderare,  o deve a sindacalisti dello spessore di Saro Zarcaro. Ho incrociato la sua azione politico - sindacale verso la fine della sua carriera  che coincideva con gli inizi della mia. Significa che lo conoscevo prevalentemente di fama e che solo in alcune circostanze lo avevo incontrato e mi ci ero scontrato. La sua azione sindacale coincideva con la sua filosofia: "intanto prendiamoci questo". La mia, ieri come oggi, punta  ad ottenere tutto, e attraverso la determinazione, la costanza e la quotidiana, subito. Lui, in perfetto stile cgil, non mi dava nessuna confidenza in maniera da sminuire e marginalizzare  la mia azione politico-sindacale che, tuttavia,  nonostante il peso ingombrate di Saro Zarcaro, grazie ai lavoratori iniziava a mettere radici. Nonostante tutto, senza essercelo detto, ci stimavamo a vicenda. Lo stimavo e provavo a copiare la sua personalità forte ed intrisa di pragmatismo bracciantile. Lui, anche se me lo rilevo" anni dopo, facendomi scappare la lacrima, era impressionato della mia visione chiara rispetto le dinamiche del mondo del lavoro e del mio  coraggio e della mia determinazione per cambiarla in direzione marxista. Nella zona del calatino sud simeto, un ampia area della provincia di Catania, nell'ultimo ventennio del secolo scorso, non c'era un solo bracciante agricolo, un solo operaio forestale, un solo operaio dei consorzi di bonifica che non conoscesse le gesta o avesse avuto da fare, almeno una volta nella vita, con l'agro-pragmatismo di Saro Zarcaro! Io e lui non siamo mai stati iscritti allo stesso sindacato anche perché, Saro Zarcaro, mai avrebbe fatto un torto alla Cgil che amava. Con Saro siamo stati iscritti invece, alla stesso partito dopo la sua esperienza al PD. Io, da Segretario Provinciale di rifonadazjone comunista di Catania, ho avuto il privilegio di consegnare all'esperto, per me me mitico, Saro Zarcaro, la sua prima tessera a rifondazione. Li, attraverso il confronto e i racconti delle sue tante esperienze di lotta anche all'estero, siamo divenuti compagni fraterni. Negli ultimi 10 anni ci eravamo persi di vista ma il nostro rapporto di amicizia è eterno. Auspico che la Cgil, sindacato a cui ha dato la vita, abbia il buongusto di celebrare come merita, la figura di Saro Zarcaro che, tra l'altro, ha scritto 2 libri che bisogna leggere. I funerali di Saro Zarcaro si celebreranno oggi pomeriggio alle 17.30  presso la chiesa Madre della sua Ramacca. Con immenso dolore un abbracio forte alla sua amata moglie e a tutti coloro che lo hanno amato e stimato! Che la terra ti sia lieve. 
Maurizio Grosso - Segretario Generale SiFUS



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.