Dal sito www.lasiciliaweb.it
14 settembre 2024
Acireale, distrutta grossa area. La rabbia del sindaco FOTO
ACIREALE (CATANIA) – Un grosso incendio ha distrutto tra pomeriggio e sera una vasta area di macchia mediterranea e sterpaglie nella zona della Timpa di Acireale, nel Catanese. La natura scoscesa della zona e il buio hanno reso difficoltoso il lavoro dei vigili del fuoco impegnati per domare le fiamme con più squadre e con l’assistenza di volontari della protezione civile regionale. Solo alle prime luci dell’alba il rogo è stato spento definitivamente e i residenti che avevano lasciato le loro case sono rientrati.
“E’ forte il sospetto che non si tratti di un fatto accidentale”, dice il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo. “Non so cosa spinga l’essere umano a creare un danno simile, ma occorre un intervento legislativo che preveda un inasprimento delle pene per chi commette reati così gravi. Noi come amministrazione possiamo fare ben poco per scongiurare fatti simili. Possiamo impiegare i droni, ma non potremo mai controllare tutte le aree boschive del territorio. E’ disarmante che dopo una stagione estiva in cui abbiamo fatto di tutto per prevenire il rischio incendi con interventi mirati, avvengano episodi simili”.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.