Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del sifus Conafli
Maurizio Grosso
Palermo 6-08-2024 - La Regione siciliana ha chiesto ed ottenuto dal Governo Meloni il riconoscimento dello stato di emergenza:
1) per gli incendi boschivi nonostante sia a tutti noto che, il disastro ambientale che abbiamo davanti, è dovuto all'incapacità del Governo Schifani a contrastarlo: mancanza di opere di prevenzione; uso di mezzi antincendio inidonei; carenza di 500 unità di addetti anticendio; licenziamento di 10 mila operai forestali (tra luglio, agosto e settembre) nel periodo di maggior pericolo; ecc;
2) per la siccità nonostante, anche qui, è risaputa l'incapacità a dispiegare politiche capaci di contrastarla tant'è che le acque reflue anziché essere riutilizzate finiscono in mare; gli invasi sono semi vuoti o non collaudati ed, in ogni caso, non fanno rete; le reti idriche ed irrigue sono vetuste tant'è che perdono oltre il 50% delle acque che vi circolano; nel 2021 i consorzi di bonifica hanno perduto il finanziamento di 31 progetti su 31 per l'ammodernamento delle reti irrigue dall'apposito capitolo del PNRR; ecc, ecc.
Se è vero com'è vero che queste "2 non emergenze" sono ritenute emergenze, è altrettanto vero che il Governo Schifani non ha chiesto al Governo Meloni il riconoscimento dello stato di calamità per l'unica vera emergenza poiché imprevedibile: la cenere dell'Etna.
Chi pagherà i danni derivanti dalla caduta della cenere ad esempio, agli agricoltori? Vi siete chiesti che danno crea un chicco di cenere vulcanica a contatto con la buccia di qualsiasi frutto, a partire da quello con un acino d'uva o la buccia di un arancia? E ancora, quanto costa ai comuni ed ai privati interessati ripristinare l'agibilità dello stato dei luoghi?
Per queste ragioni il SiFUS, domani attraverso una missiva,fornirà al Presidente Schifani tutti gli elementi necessari per chiedete al Governo Meloni il riconoscimento dello stato di emergenza per la cenere vulcanica.
Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.