19 agosto 2024

INFERNO DI FUOCO A SAN MICHELE DI GANZARIA. DISTRUTTI ETTARI DI MACCHIA MEDITERRANEA, CENTINAIA DI ALBERI IN CENERE


Dal sito www.lasiciliaweb.it

Distrutti ettari di macchia mediterranea, centinaia di alberi in cenere VIDEO 1-2 

SAN MICHELE DI GANZARIA (CATANIA) – È durato diverse ore l’incendio che sabato sera ha completamente distrutto buona parte della macchia mediterranea, riducendo in cenere ettari di boschi, a San Michele di Ganzaria, nel Catanese, la cui nube di fumo che si è sollevata ha anche reso l’aria irrespirabile in paese. Sono stati più di uno i focolai che i vigili del fuoco hanno dovuto spegnere, probabilmente di origine dolosa e che hanno bruciato la vegetazione, danneggiando il polmone verde della montagna Ganzaria.




Le fiamme, appiccate in più punti, sono state alimentate da cumuli di foglie secche ma soprattutto dal vento caldo che ieri ha avvolto il territorio. Sono intervenuti 5 mezzi aerei e diverse squadre della Forestale e delle Protezione civile. Colpiti maggiormente la contrada Piano Cannella, pizzo Castellano, il versante di Monte Scala e tutta la vegetazione attorno. Tanti cittadini si sono recati sul posto, preoccupati per le sorti del bosco.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.