01 Agosto 2024
Si è insediato ieri mattina, 31 luglio 2024, durante i lavori del Consiglio Regionale e presso la sede di Palermo dell’Anci Sicilia il sindaco del comune di Blufi Lillo Puleo.Puleo ha da sempre (sin da quando ricopriva la carica di vicesindaco) seguito la maggior parte delle iniziative Nazionali e Regionali promosse da Anci e Anci Sicilia partecipando attivamente a diversi momenti formativi, di confronto e di dibattito.
Ha anche partecipato più volte all’Assemblea Nazionale che ogni anno l’Anci organizza alla presenza di migliaia di sindaci, del Presidente della Repubblica e di rappresentanti del governo, e proprio qualche settimana fa, e per ben due volte, ha partecipato anche all’evento “Missione Italia” centrato principalmente sul PNRR. “Sono state – ha affermato il sindaco di Blufi – tutte esperienze positive, che, da un lato mi hanno dato la possibilità di confronto con diversi colleghi e su diverse tematiche, e dall’altro mi hanno permesso di accrescere sempre di più le mie conoscenze e contestualmente la consapevolezza dell’importanza di Anci.
Oggi per me è un giorno molto importante e mi sento di ringraziare tutta la struttura dell’Associazione, e in particolar modo il Presidente Nazionale uscente Antonio Decaro, il segretario Nazionale Federica Nicotra, il Presidente del Consiglio Nazionale Enzo Bianco e l’attuale Presidente di Anci Sicilia Paolo Amenta, l’attuale segretario regionale Mario Alvano e tutti i colleghi sindaci e amministratori che fanno parte del Consiglio Regionale per avere accolto favorevolmente la mia disponibilità per entrare a far parte di questa splendida famiglia.
Sono sempre più convinto che da soli non si andrà “mai” da nessuna parte, è l’unione che fa la forza, e Anci oggi è lo strumento più idoneo, a mio modesto parere, in grado di rappresentare, nel migliore dei modi, tutte le esigenze, le problematiche, le criticità e le probabili soluzioni che quotidianamente provengono dai diversi territori di questa Nazione.”Diversi sono stati i temi affrontati ieri durante i lavori presso la sede di Palermo, dal problema dei rifiuti all’aumento dei costi dell’energia, alla mozione approvata all’unanimità dall’Assemblea dei Soci dell’ANCI Sicilia in vista della XX Assemblea Congressuale ANCI convocata a Torino il prossimo novembre per l’elezione del Presidente e del Consiglio Nazionale dell’Assemblea.“ Così come ho sempre fatto in passato – ha continuato Puleo – anche oggi ho voluto lasciare il mio contributo.
Recentemente il mio comune –ha raccontato il sindaco – ha subito un vasto incendio che è stato possibile domare soltanto grazie all’intervento (tempestivo) aereo di due elicotteri guidati dal Corpo Forestale territoriale. Si è evitato il peggio grazie anche al lavoro prezioso che in questi giorni e qualche giorno prima dell’ultimo incendio, gli operai forestali hanno effettuato in diversi punti critici del mio paese.”
Michele Mogavero rappresentante del blog lavoratori forestali ha lanciato, proprio in questi giorni, un forte appello al Presidente della Regione Siciliana, chiedendo di non sospendere le attività di prevenzione che tra qualche settimana, sembrerebbe, potrebbero terminare.
“E’ bene io oggi –ha continuato Puleo – ho sentito il dovere istituzionale ma anche morale di raccogliere l’appello di Mogavero e di portarlo all’attenzione del Consiglio Regionale di Anci Sicilia, appello che ho condiviso sin da subito favorevolmente anche per il fatto che quest’anno la fine della campagna antincendio è stata fissata al 31 ottobre e ritengo sia utile a questo punto che tutte le attività di prevenzione continuino per tutto il periodo emergenziale.E’ bene che l’Anci – conclude il sindaco di Blufi – predisponga al più presto una nota, dove si chiede al Presidente Schifani di dare continuità ad ogni attività di prevenzione per tutto il periodo della campagna antincendio”.
La proposta è stata apprezzata sia dal Presidente e sia dal segretario di Anci Sicilia che hanno concluso i lavori dicendo che la stessa sarà sicuramente attenzionata.
Fonte: madonielive.com
Leggi anche:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.