10 luglio 2024

SIFUS CONFALI SICILIA: MEZZI ANTINCENDIO INIDONEI ALLO SPEGNIMENTO: IL SIFUS INVESTIRÀ ANCHE L'ISPETTORATO DEL LAVORO POICHÉ METTONO A REPENTAGLIO LA SICUREZZA SUL LAVORO DEGLI OPERAI


Ricevo e pubblico
dal Segretario Gen.le Sifus Confali
Maurizio Grosso 

Catania 10 luglio 2024 - L'Assessore al Territorio e Ambiente, on. Pagana e il Dirigente del Corpo Forestale, Dott. Battaglia devono essere sostituiti non per una normale rotazione, ma per manifesta  incapacità nel gestire il servizio di contrasto agli  incendi boschivi della Regione Siciliana. Lo ha dichiarato Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS che ha aggiunto: i 100 Fuso canter della Mitsubishi in dotazione da quest'anno al servizio antincendio boschivo oltre ad essere inidonei allo spegnimento degli incendi nei terreni impervi, scoscesi, incolti, arati,  ecc, mettono in serio pericolo la sicurezza sul lavoro degli operai forestali.  Fermo restando - ha continuato Grosso - che il servizio di contrasto agli incendi, fa acqua da tutte le parti poiché non sono stati realizzati in tempi compatibili con le necessità della del ciclo biologico della natura, né i lavori di sottobosco né tantomeno, i viali parafuoco prima delli innalzarsi della calura estiva. L'Assessore al Territorio, on. Pagana e il Dirigente Dott. Battaglia - ha continuato Grosso - hanno puntato, sostanzialmente, sui mezzi aerei a 15 mila euro l'ora e sui volontari della protezione civile. I primi, con gli invasi siciliani vuoti, utilizzano solo acqua salata attinta dal mare che unità ai ritardanti, lungo lo spegnimento, crea ulteriore desertificazione; i secondi, in un sistema antincendio che non funziona servono solo per creare ulteriori aspettative clientelari.
In ogni modo - ha concluso Grosso - mentre stiamo preparando le carte per sollevare la questione in giudizio, stiamo informando i 9 Ispettorati del Lavoro.
L'addetto stampa sifus confali



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.