Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso
Palermo 28-07-2024 - Apprendiamo dal Presidente della Regione, Schifani che finalmente l'acqua del biviere di Lentini verrà distribuita agli agricoltori della Piana di Catania che così potranno irrigare i loro pregiati agrumeti. Ciò è possibile grazie a 2 nuovi impianti di sollevamento (uno ancora non attivo), recentemente finanziati dalla Regione Siciliana.
Sull'argomento abbiamo sentito Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS che ha ridimensionato l'intervento pro #Biviere del Presidente Schifani.
Anche se condivido il detto "meglio tardi che mai" - ha dichiarato Maurizio Grosso- , è tuttavia, singolare che questo intervento "lapalissiano" venga realizzato in piena emergenza siccità, e sopratutto, dopo 2 anni da quando il SIFUS , attraverso Ernesto Abate, lo rivendica quotidianamente. Il Presidente Schifani dovrebbe sapere che per problemi vari su cui dovrebbe indagare - ha continuato Grosso - nel 2023 gli stessi agricoltori della provincia di Siracusa ossia, della provincia in cui insiste il #Biviere di #Lentini, non hanno ricevuto nemmeno un turno d'acqua dal consorzio di bonifica nonostante fosse pieno. Solo il petrolchimico di Priolo - ha continuato Grosso - non ha mai avuto difficoltà a reperire l'acqua del #Biviere. Se gli accorgimenti concreti circa la gestione e la distribuzione delle acque che si stanno mettendo in campo nei confronti del Biviere di Lentini - ha continuato Grosso - fossero stati programmati in tempi utili verso tutti gli invasi siciliani oggi, non saremmo in piena emergenza siccità con grande sollievo dei cittadini degli agricoltori e delle pubbliche casse. Quindi, il Presidente Schifani - ha concluso Grosso - ascolti piu' spesso le proposte del sifus ed impari a metterle in pratica.
L'addetto stampa sifus confali
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.