di Michele Mogavero
Per tutto si tovano soluzioni e risorse, tranne che per i lavoratori forestali, utili ed essenziali anche per le altre competenze, vedi comuni, strade provinciali ecc.
Fra qualche giorno o settimana i lavoratori forestali saranno sospesi, ma per quale motivo visto che c'è ancora tanto da fare?
L'utilizzo dei lavoratori forestali nei comuni si sta rivelando più utile che mai (ma lo sapevamo già). Le tante strade provinciali sono delle vere polveriere, quindi gli operai al posto di essere licenziati nel mese di agosto, possono essere spostati per dare una mano ai cantonieri (rimasti in pochi, insufficienti a completare il lavoro) ma anche nei comuni per come sta già avvenendo.
Sarebbe da incoscienti non utilizzarli e mettere in sicurezza il territorio. La prevenzione è l'unica arma che disarma gli incendiari criminali, e nello stesso tempo fa risparmiare milioni e milioni di euro ai contribuenti.
Lo diciamo da decenni, ma purtoppo rimaniamo inascoltati. Perché?
Quest'anno, l'anno delle elezioni Europee, sono arrivate le solite promesse (elettorali):
si diceva che la riforma era pronta e che da un momento all'altro veniva approvata;
si diceva che per il 2024 c'erano le risorse per 30 giornate per tutti;
si diceva che subito dopo la finanziaria si doveva procedere con la riforma;
si diceva che a febbraio si doveva procedere con la riforma;
Insomma, come sempre si sono dette solo bugie, per non dire altro.
Peccato però che abbiamo letto tutt'altro!
Abbiamo letto che la riforma vedrà la luce l’anno successivo a quello dall’entrata in vigore della legge. In soldoni significa, che se verrà approvata nella prossima finanziaria, quella del 2025, gli operai forestali prenderanno l'ennesima bidonata! Sì, proprio così, perchè si inizierà dal 2026 con una manciata di giornate. Ma più passano i mesi e più si allunga la riforma.
Ma dico io, quando la finite di mortificare la categoria più anziana d'Europa?
Perchè nella bozza della riforma forestale hanno scritto testuali parole? "La riforma vedrà la luce a decorrere dall’anno successivo a quello dall’entrata in vigore della legge".
Si cerca sempre il cambiamento, ma alla fine non si vuole cambiare.
Predicare bene e razzolare male.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.