11 luglio 2024

LA SICILIA SI PREPARA AGLI INCENDI. MA LA REGIONE HA ACQUISTATO LE AUTOBOTTI SBAGLIATE. È DIVENTATO UN CASO NAZIONALE L'ACQUISTO DEI MEZZI ANTINCENDIO DEL CORPO FORESTALE REGIONALE


SIMONE OLIVELLI - 11 luglio 2024
Una storia che sta passando quasi sotto traccia, ma che rappresenta l'ennesimo caso di uso discutibile delle risorse pubbliche. Parliamo di una cifra non da poco: 20 milioni. È stata spesa per comprare autobotti che però, a detta degli stessi autisti che debbono utilizzarle, risultano inadeguate a essere usate nelle aree boschive. Le stesse che ogni anno vanno a fuoco un pò in tutta l'isola.
Ditte fornitrici e Regione si difendono, parlando di refusi nei documenti e dando garanzia sull'efficienza dei mezzi. Chi però sta denunciando i fatti, chiedendo di rimanere anonimo per timore di ritorsioni, la pensa in maniera diversa.

Nel 2023 i roghi – quasi sempre dolosi – hanno devastato aree naturali e minacciato zone abitate, distruggendo migliaia di ettari e causando diversi morti. Quest’anno, finora, i danni sono stati relativamente contenuti, ma il timore è che la situazioni peggiori. Anche per questo la regione ha speso 20 milioni di euro per l’acquisto di oltre un centinaio di autobotti con capacità che vanno dai mille ai diecimila litri. Ma non sembrano utilizzabili fuori dai contesti cittadini...

Abbonati per continuare a leggere questo articolo:




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.