01 luglio 2024

IL PRECARIATO UN “DANNO COMUNITARIO”, LA SENTENZA: FORESTALI RISARCITI. SI TRATTA DI UNA DECISIONE SENZA PRECEDENTI. ORA LE STABILIZZAZIONI


Dal sito livesicilia.it

Per coloro i quali avevano presentato ricorso

30 Giugno 2024
CALTANISSETTA – La Regione dovrà pagare l’equivalente di 8 mensilità ai lavoratori forestali che hanno fatto ricorso chiedendo il riconoscimento di “danno comunitario”. La Corte d’appello di Caltanissetta ha confermato il verdetto di primo grado e stabilito che ai precari della Forestale spetta un risarcimento. Ovviamente vale per chi ha fatto ricorso.

Lo hanno deciso, i giudici, accogliendo la posizione di un gruppo di Forestali, guidati dall’avvocato Giuseppe Aiello. “l lungo periodo di precariato che sono stati costretti a subire a causa della illegittima reiterazione dei contratti a termine”, in sostanza, è un danno da risarcire. Dovranno pagare l’assessorato regionale dell’agricoltura e l’assessorato al territorio e ambiente.

Un verdetto “senza precedenti”

Si tratta di una decisione senza precedenti, poiché è stato confermato il diritto dei lavoratori forestali al riconoscimento del risarcimento del danno comunitario, superando la richiesta degli Assessorati appellanti di rimettere la questione, in via pregiudiziale, alla Corte di Cassazione”, spiegano dallo Studio Aiello.

“Si attende adesso il deposito delle motivazioni ma, già da ora, può serenamente affermarsi “giustizia è stata fatta”. I principi affermati dal giudice del lavoro di Caltanissetta – confermati dalla Corte di appello nissena – consentiranno agli operai forestali di ottenere il riconoscimento del risarcimento del danno. 

Ora le stabilizzazioni

Contro questa decisione, va specificato, gli assessorati potrebbero fare ricorso ini Cassazione. Anche in questo caso, i lavoratori forestali rappresentati dallo studio Aiello si dicono “pronti a difendere il risultato ottenuto anche avanti la Corte capitolina”.

“E questo – concludono – perché venga definitivamente riconosciuto quanto spettante per giustizia e ciò serva anche da monito per avviare, una volta per tutte, le procedure di stabilizzazione promesse e mai intraprese”.

Le notizie della provincia di Caltanissetta.




Leggi anche:





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.