20 giugno 2024

LOTTA AGLI INCENDI, A PALERMO UNO DEI NOVE ELICOTTERI DELLE FORZE ARMATE


Dal sito palermo.gds.it

Servirà alle esigenze della sola Sicilia. La campagna dell'esercito si protrarrà fino al 15 ottobre

20 GIUGNO 2024
All'aeroporto di Palermo ci sarà uno dei nove elicotteri predisposti dalle forze armate a livello nazionale per combattere gli incendi nel Paese. L'elicottero servirà alle esigenze della sola Sicilia.

Ha avuto inizio il 15 giugno la campagna antincendio boschivo 2024, che con l’arrivo della stagione estiva e delle alte temperature, si rende necessaria per garantire un’adeguata risposta del sistema Paese, sia a livello regionale che nazionale, agli eventi calamitosi come gli incendi boschivi, la cui gestione richiede un approccio integrato e sinergico tra le forze sul campo. Le forze armate concorrono alla campagna con 9 elicotteri e relativi equipaggi di volo, rispettivamente 3 dell’Aviazione dell’Esercito, uno della Marina Militare, 2 dell’Aeronautica Militare, 2 dei carabinieri ed uno appunto fisso a Palermo.

La campagna, che si protrarrà fino al prossimo 15 ottobre, consolida la collaborazione pluriennale tra le forze armate, il corpo nazionale dei vigili del fuoco e la Protezione civile per rendere più efficace ed incisiva la lotta agli incendi boschivi.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.