22 maggio 2024

ARRETRATI CONTRATTUALI DA RESTITUIRE. IERI L'ASSESSORE PAGANA HA RISPOSTO ALL'INTERROGAZIONE DELL'ON. LA VARDERA. QUEST'ULTIMO HA APPREZZATO L'OPPORTUNITÀ DI NON FAR PAGARE GLI INTERESSI DI MORA, MA NON È ASSOLUTAMENTE SODDISFATTO PERCHÈ NON È GIUSTO CHE I LAVORATORI DEBBONO RESTITUIRE CIÒ CHE NON HANNO MAI CHIESTO


PAGANA, assessore per il territorio e l’ambiente. Grazie, signor Presidente, signori onorevoli, questa è una questione molto importante, che abbiamo anche attenzionato e che chiaramente scaturisce da una serie di vicende che possono essere rintracciate a proposito degli arretrati nei tempi, appunto, della contrattazione che riguarda, oggi, gli arretrati contrattuali 2006 - 2008. I documenti, sì, completo solo dicendo che la questione è, ovviamente, stata attenzionata, anche perché poi noi ai forestali non possiamo che essere grati per il lavoro che fanno e chiaramente vedersi gli arretrati contrattuali tutti in una volta, insieme agli interessi, ovviamente, a maggior ragione, a seguito, ecco, di una stagione antincendio che è stata molto impegnativa e che ha visto anche pagare alcuni di loro in termini di vite umane, chiaramente mi rendo conto che non è una questione per cui possiamo far finte di niente, dicendo che si tratta di atto dovuto. Dico ciò perché, di fatto, amministrativamente, dal punto di vista giuridico, è così che si doveva procedere; l'unico margine, ed è questo un impegno che ho anche preso in sede di incontro con i sindacati, ribadendo da una parte la doverosità dell'azione di recupero che doveva essere posta, ed è stata posta, dall'Amministrazione e, quindi, al Comando del Corpo forestale, e considerato anche il fatto che si è arrivati ora per, diciamo, la complessità, ecco, della macchina burocratica dalla quale questa vicenda è scaturita e anche dalla normativa perché, comunque, c'è stato un mix di condizioni che ha portato a questo, l'impegno che ho assunto è quello con gli Uffici del Comando del Corpo forestale, che è competente, che sono competenti alle procedure di recupero, è quella di formulare una richiesta di parere alla competente Avvocatura Distrettuale dello Stato con cui rappresentare l'opportunità quanto meno di non applicare gli interessi legali e moratori sulle somme a titolo di sorte capitale, ed in subordine la percorribilità di eventuali atti transattivi con gli operai in questione, al fine, appunto, di dirimere un probabile e cospicuo contenzioso che porterebbe a esporre l'Amministrazione ad un notevole aggravio per le casse pubbliche.


PRESIDENTE. Grazie, Assessore.
Ha facoltà di parlare l'onorevole La Vardera per dichiararsi soddisfatto o meno della risposta dell'assessore.

LA VARDERA. Grazie, signor Presidente. Assessore, rispetto all'interrogazione che ho sollecitato più volte di discutere in quest'Aula, sono stato tra i primi tre deputati che si è occupato di queste ingiuste cartelle che sono arrivate a casa dei lavoratori forestali.
Ricordo che addirittura sono arrivate anche a qualcuno che non è più in vita, come dire, chiedere loro di potere restituire questi sacrosanti e legittimi soldi che hanno ricevuto e non hanno mai chiesto perché la questione è proprio quella: loro hanno ricevuto dei soldi perché dovevano riceverli, non li hanno mai chiesti.
A loro è stato chiesto addirittura di restituire quei soldi ma con il paradosso e la beffa di restituirli con gli interessi e con la mora. Quindi, ci sono dei casi eclatanti di soggetti che dovevano 500 euro a cui è stato chiesto di restituirne 1.500, soggetti che sono morti, a cui è stato chiesto praticamente di restituire lo stesso i soldi.
Quindi, che lei mi venga a dire qui, Assessore, che voi siete particolarmente grati ai lavoratori del comparto forestale e poi a quegli stessi lavoratori del comparto forestale… li trattiamo in questa maniera, credo che sia assolutamente, insomma, poco attento riguardo al rispetto di quel lavoro sacrosanto!
Con il Sifus, sindacato indipendente, abbiamo più volte sollevato la questione, abbiamo fatto anche diversi presìdi davanti ai Palazzi della Regione, e ovviamente con Maurizio Grosso, che ringrazio per l'attenzione sempre continua a questo comparto, apprendo dalle sue parole che sta cercando di vagliare attraverso l'Avvocatura, o comunque gli uffici dell'Assessorato, l'opportunità di non far restituire gli interessi di mora, ma non basta, secondo me, Assessore. Perché dire a questi lavoratori “non vi chiediamo gli interessi di mora”, ma vogliamo restituito quello che voi non avete chiesto, onestamente, non è una vittoria.
Certamente, è un primo passo perché rispetto al fatto che gli chiedete addirittura gli interessi quasi strozzini, perché i dati sono allucinanti, cioè i dati sono quasi ai limiti paragonabili allo strozzinaggio, il fatto che poi facciate un passo indietro e dite "sapete che c'è? Forse quelli di mora non ce li dovete dare ma comunque ce li dovete restituire" credo che non sia opportuno.
Quindi, lo sforzo che chiedo al suo Assessorato è di aiutare davvero il comparto forestale non facendogli pervenire questo benservito!
Ma, ogni giorno, e noi siamo assolutamente, abbiamo presentato anche un disegno di legge che speriamo che venga trattato quanto prima, perché finalmente si possa mettere fine a questo precariato a cui spesso la politica ha voluto in qualche maniera circoscrivere questo comparto, che chiaramente ha fini, a mio avviso, puramente elettorali, cioè li si lascia in questo limbo e si crea il problema, si crea il bisogno affinché siano sempre pronti lì a dovere fare la questua con la politica e a dovere cercare in qualche maniera di essere sempre tirati per la giacca.
Noi abbiamo fatto un disegno di legge specifico con “Sud Chiama Nord” e anche coinvolto le opposizioni e la posizione di questa situazione è anche opportuna, è occasione propizia, per ricordare, Assessore, che a questi lavoratori dobbiamo dire “grazie” ogni giorno e, quando arrivano a casa loro queste richieste, loro stessi si rendono conto e dicono "ma per chi stiamo lavorando se poi veniamo trattati così?".
Quindi, non mi trovo assolutamente soddisfatto rispetto alla risposta e sarò soddisfatto quando ci sarà uno scatto d’orgoglio in più da parte del suo Assessorato, non di non restituire gli interessi di mora, ma di non chiedere assolutamente quegli arretrati, anche a titolo di bonus, per garantire a questi lavoratori e dire a questi lavoratori "grazie per il lavoro che fate ogni giorno, grazie per quello che avete fatto nella scorsa estate e grazie per quello che farete in questa estate che verrà, dove speriamo che non ci possa essere un’estate terribile", che ha visto addirittura, diceva bene lei, perdere anche vite umane, alle quali va il nostro pensiero, la nostra vicinanza assolutamente alle famiglie di coloro i quali hanno perso la vita per garantire ovviamente il sacrosanto diritto di difendere i nostri boschi.
E questa situazione non fa altro che alimentare questo dissenso da parte di questi lavoratori che chiedono semplicemente il rispetto e che chiedono dignità lavorativa che, in questo momento, non hanno. Grazie.

PRESIDENTE. Grazie, onorevole La Vardera, si dichiara?
LA VARDERA. Non soddisfatto
PRESIDENTE. Non soddisfatto. Va bene.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.