29 aprile 2024

IN IV COMMISSIONE SI DISCUTE IL DDL N. 62. SISTEMA REGIONALE DELLE AREE NATURALI PROTETTE E RIORDINO DELLA GESTIONE DELLE RISERVE NATURALI E DELLA RETE NATURA 2000. PERSONALE: SICILIANATURA' PUÒ STIPULARE SPECIFICI ACCORDI DI PROGRAMMA CON IL DIPARTIMENTO REGIONALE DELLO SVILUPPO RURALE E TERRITORIALE, CON LA SAS NONCHÉ CON ALTRI ENTI PUBBLICI REGIONALI



Art. 6.
Personale ed avvalimento
1. In fase di primo avvio, l'ente  SiciliaNatura' si avvale:
a) di personale regionale attualmente in  servizio assegnato in posizione di comando;      
b) di un contingente ad esaurimento, senza alcuna variazione di status giuridico ed economico  posseduto,  del  personale attualmente in servizio presso i Liberi    Consorzi comunali, le Città metropolitane e l'Università di Catania, assunto specificatamente per la gestione delle Riserve naturali e limitatamente al medesimo personale i cui costi ricadono attualmente nel capitolo 443302 del bilancio della Regione che, dopo l'approvazione delle disposizioni di cui al comma 1 dell'articolo 7, transita nei ruoli dell'Ente;         
c) un contingente ad esaurimento del personale contrattualizzato con contratto di  diritto privato, attualmente in servizio presso gli altri enti gestori e limitatamente a  quello i cui costi attualmente gravano sul capitolo 443302 del bilancio della Regione Siciliana.         
2. Per le attività di manutenzione del territorio e di  realizzazione degli interventi    strutturali, SiciliaNatura' può stipulare specifici accordi di programma con il dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale, con la SAS nonché con altri enti pubblici regionali.    
3. Beni mobili, attrezzature e mezzi acquistati con fondi pubblici ed affidati in uso presso gli attuali enti gestori sono acquisiti al patrimonio di SiciliaNatura', a partire dal primo gennaio successivo alla data di entrata in vigore della presente legge.   
4. Entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, per la copertura dei ruoli dirigenziali, SiciliaNatura' presenta all'Assessore regionale per il territorio e l'Ambiente una bozza di pianta organica che preveda prevalentemente tra i requisiti il possesso di laurea in scienze naturali ovvero lauree scientifiche inerenti alla tutela della natura. 
5. Ad eccezione delle deroghe di cui al comma 1, il personale in servizio presso  SiciliaNatura' è assunto tramite procedure di selezione ad evidenza pubblica.

Il ddl integrale:




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.