Dalla pagina Facebook
del Dott. Michele Salvatore Lonzi
(già comandante del Corpo Forestale della regione siciliana)
Da quasi un ventennio in Sicilia i cambiamenti climatici si fanno sempre più STRINGENTI.
Tante le cause fra di esse l'aumento eccessivo delle superfici percorse dagli incendi boschivi che stanno depauperando velocemente il patrimonio boschivo siciliano. C'è immediatamente bisogno di un nuovo ed intensivo programma di forestazione e di riforestazione. L'aumento ed il miglioramento delle superfici boscate riattiva fra l'altro il ciclo dell'acqua.
Infatti i processi attraverso i quali il bosco interviene sul ciclo dell’acqua riguardano l’intercettazione della pioggia che si manifesta a livello di soprassuolo, l’infiltrazione, che si sviluppa a livello del suolo e l’evapotraspirazione che coinvolge entrambi.
C A P I T O O O O !
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.