18 marzo 2024

SIFUS CONFALI: SCHIFANI, SAMMARTINO E PAGANA COME CIMABUE: FANNO UNA COSA E NE SBAGLIANO DUE. LA LOTTA AGLI INCENDI BOSCHIVI SI VINCE CON LA PREVENZIONE NON CON GLI SCOOP GIORNALISTICI. SE NON CAMBIANO REGISTRO DIVENTA OBBLIGATORIO LO SCIOPERO A PALERMO IL 3 APRILE


Dalla pagina Facebook
Sifus Confali - Segreteria Generale

Palermo 18-03-2024 - Le risposte del Presidente Schifani, ma anche degli Assessori Pagana e Sammartino contri gli incendi boschivi continuano ad essere, anche nel 2024, in continuità con quelle degli anni precedenti ossia, con gli anni, in cui la regione siciliana è stata leader in Italia e in Europa per estenzione di superficie boscata bruciata. Avviare gli operai addetti antincendio dal 15 maggio al 30 ottobre, mettere a disposizione della campagna antincendio ulteriori mezzi aerei che non potranno attingere l'acqua dalle dighe poiché vuote, serve solo per "scoop giornalistici" se  gli operai medesimi, non troveranno nei  boschi realizzati i cosiddetti lavori di sottobosco (spalcature, diradamento, scollamento, rimozione degli alberi caduti) e i viali parafuoco. Gli incendi boschivi si sconfiggono pertanto, solo se prima di realizzare la lotta attiva, si è stati in grado di attivare quella passiva. La lotta passiva consiste nei lavori di manutenzione preventiva che devono essere eseguiti secondo le necessità del ciclo biologico della natura e quindi, attraverso l'utilizzo degli operai addetti alla manutenzione tutto l'anno. Oggi, il Governo  Schifani, avrebbe davvero la possibilità di voltare pagina nella lotta  contro gli incendi. Dovrebbe approvare la proposta di riforma del comparto promossa dal sifus attraverso il ddl 664 depositato dall'on. Cateno De Luca. Il ddl 664/23 consente, attraverso modifiche ed integrazioni alla legge regionale 16/96, in un ottica che fa sistema tra patrimonio boschivo, ambiente, territorio, turismi e lavoro, di utilizzare gli operai forestali con contratti  a tempo indeterminato tutto l'anno. Ciò è possibile con una spesa di complessivi 490 milioni di euro: 280 milioni di euro dal bilancio 2024 già disponibile e 210 milioni dai fondi extraregionali. Se il Governo Schifani continuerà a rimanere sordo , saremo costretti a farci ascoltare con la manifestazione del 3 aprile a Palermo.  
Maurizio Grosso -  Segretario Generale SiFUS



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.