Dalla pagina Facebook
Sifus Confali - Segreteria Generale
Roma 1-03-2024 - Come tutti sanno, nel DNA del SIFUS e nelle sue strategie sindacali, c'è la rivendicazione della stabilizzazione di tutti gli operai forestali siciliani, campani, lucani, ecc.
Per convincere i Presidenti delle Regioni, abbiamo financo presentato diversi disegni di legge dove dimostriamo con numeri oggettivi da dove attingere le risorse ecomiche ed altri ne abbiamo in cantiere.
I Presidenti delle Regioni, da Schifani a De Luca, da Bardi a Zaia, sono ovviamente contrari e non perché non si dispone delle risorse necessarie ma perché perderebbero la grande opportunità di tenere gli "operai al guinzaglio", quindi a loro disposizione elettorale.
La vicenda Campania è eclatante: l'Assessore all'Agricoltura, on Caputo, con il beneplacito di qui, quo, qua e dell'Uncem (se lo trovate andate a visionare il loro bilancio che dovrebbe essere pubblico), anche in televisione da lungo tempo, hanno lasciato intendere che quest'anno sarebbe stato l'anno giusto per la stabilizzazione, salvo poi, pentirsene e lasciare gli OTD ancora precari poiché conviene di piu'.
Addirittura, nonostante la legge lo vieti, fra poco consentiranno di assumere alle C.M per l'ennesima volta altri precari attraverso le agenzie interinali.
Ci vuole o no faccia tosta?
Dentro questo quadro generale filo- drammatico la lotta del SIFUS per la stabilizzazione continuerà senza sosta grazie alla forza che quotidianamente gli operai ci consegnano per rafforzarla.
Oggettivante, dobbiamo prendere atto che in questi giorni la suprema Corte di Cassazione, grazie all'avv. Luigi Savoca, ci ha fornito un formidabile assist che possiamo usare come "grimaldello" per rivendicare i contratti a tempo indeterminato per tutti i forestali italiani.
Gli operai forestali OTD infatti, potranno rivolgersi al Tribunale nelle varie Regioni d'Italia che non intendono stabilizzare ed ottenere un risarcimento danni pari fino 12 mesi delle loro retribuzioni.
Ebbene, se i Presidenti delle Regione non stabilizzeranno gli OTD, il SIFUS si farà carico di organizzargli migliaia di cause contro affinché capiscano che è più conducente stabilizzare che pagare milioni di euro per cause perse!
La Regione Siciliana solo per fare un esempio, dovrebbe risarcire agli OTD, qualora sollevassero la questione in giudizio, oltre 200 milioni di euro.
Forestali, non rassegnatevi, attraverso la lotta possiamo vincere la partita della stabilizzazione!
Io ci credo. La lotta paga sempre!
Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS
Leggi anche:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.