Dal sito gds.it
I primi roghi e il cambio climatico hanno indotto la Regione ad anticipare la campagna antincendio. Verranno noleggiati dieci velivoli e a breve dovrebbe concludersi anche la gara per i mezzi pesanti
17 MARZO 2024
Mentre venti e temperature tornano ad alzarsi, le cronache dell’anno scorso (e pure quelle più recenti) scottano ancora, nella memoria di chi le ha vissute da vicino ma anche nell’agenda politica della Regione, tanto da accelerare sulla campagna antincendio, che per il 2024, con una decisione senza precedenti, in Sicilia partirà tra meno di due mesi concludendosi il 31 ottobre.
Lo stabilisce un decreto dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Elena Pagana, che estende a cinque mesi e mezzo la fase in cui tenere «accesa» la macchina di contrasto ai roghi boschivi, anticipandone l’avvio, per la prima volta, a maggio (giorno 15). In quest’ottica, la Regione ha aggiudicato la gara per il noleggio di dieci elicotteri leggeri e a breve dovrebbe concludersi anche quella per i mezzi pesanti, ossia due aeromobili con capienza da cinquemila litri d’acqua.
Leggi anche:
Nel frattempo, va avanti anche il progetto di una «control room» regionale unica per le emergenze, che metta insieme Protezione civile e Corpo forestale, «anche con l’utilizzo di sistemi all’avanguardia per il monitoraggio del territorio nella logica della prevenzione», conclude Schifani. Già l’anno scorso, fa notare l’assessore Pagana, «abbiamo avviato la campagna i primi giorni di giugno, in anticipo rispetto alle altre regioni. Quest’anno abbiamo programmato di partire ancora prima», perché «con i cambiamenti climatici, sempre più evidenti, il concetto di stagionalità è largamente superato ed è necessario che la complessa macchina dell’antincendio sia pronta il prima possibile».
Un servizio completo di Andrea D'Orazio sul Giornale di Sicilia in edicola oggi
Fonte: gds.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.