12 febbraio 2024

SERAPIDE: “PRIMI INCENDI A TAORMINA. SERVE TAVOLO TECNICO O SARÀ INFERNO”


Dal sito taorminanews24.com

11 Febbraio 2024
TAORMINA – L’Associazione Serapide accende i riflettori sull’esigenza di trovare una risposta all’emergenza incendi che ha caratterizzato il 2023 a Taormina e nel comprensorio e che già da questo momento si riaffaccia minacciosa in previsione dei prossimi mesi.

“Come già nell’anno 2023 – spiega il presidente del sodalizio ambientalista, Daniel Carnabuci – anche quest’anno a gennaio e febbraio sono iniziati i primi incendi boschivi su tutto il territorio di Taormina e Valle dell’Alcantara e se si attende la Regione Siciliana sarà l’inferno. Si ci domanda a questo punto se non sia il caso che fin da subito gli enti preposti alla prevenzione, controllo e repressioni dei reati penali di incendio boschivo (Art. 423-bis. Chiunque, al di fuori dei casi di uso legittimo delle tecniche di controfuoco e di fuoco prescritto, cagiona un incendio su boschi, selve o foreste ovvero su vivai forestali destinati al rimboschimento, propri o altrui, è punito con la reclusione da quattro a dieci anni) non si attivino in tempo”.

“Sarebbe il caso di costituire – aggiunge Carnabuci per il contrasto al fenomeno degli incendi – un tavolo tecnico di coordinamento contro questo gravissimo reato che oltre a distruggere l’ambiente ed il paesaggio causa danni a cose e persone nonché altrettanto gravi dissesti idrogeologici. Le forze in campo sono: Carabinieri ambientali, Corpo Forestale della regione siciliana, Demanio forestale siciliano, Vigili del fuoco, Polizia municipale e provinciale, Protezione civile, associazioni territoriali. Poi sarà troppo tardi”.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.