25 febbraio 2024

RECUPERO ARRETRATI CONTRATTUALI 2006-2008 INDEBITAMENTE PERCEPITI. DOMANI ALLE ORE 14 LE OO.SS. CONVOCATI DALL'ASSESSORE PAGANA. I SINDACATI SONO CERTI CHE QUESTE SOMME NON ANDREBBERO RESTITUITE PERCHÉ FRUTTO DI UN ACCORDO CON IL PRESIDENTE LOMBARDO. CHIEDONO IL RITIRO IMMEDIATO DI TALI PROVVEDIMENTI E LA RESTITUZIONE DELLE SOMME PRELEVATE AI LAVORATORI DELLA MANUTENZIONE



A Tutte le strutture comunali
di FAI, FLAI e UILA
e a tutti i lavoratori forestali
della provincia di Palermo


Oggetto: Lettere inviate dall’IRF per “recupero arretrati contrattuali 2006-2008 indebitamente percepiti”.

Onestamente, visto l’enorme lasso di tempo intervenuto dall’ultima comunicazione avuta in merito da parte dell’Ufficio, ritenevamo che su tale questione ci fosse stato un ripensamento non certamente dovuto a generosità, che il Comando ha in più occasioni dimostrato di non avere, ma a delle evidentissime carenze procedurali.
In primo luogo vorremmo far rilevare che l’opposizione ad un provvedimento con tali caratteristiche non può che essere individuale. Tale considerazione è tra l’altro dimostrata e confermata da un’azione legale, intrapresa dalle scriventi con la sponsorizzazione delle segreterie regionali, che ha sancito che in casi come è questo può ricorrere in giudizio esclusivamente il lavoratore interessato.
In questa fase stiamo valutando insieme ai nostri rispettivi legali quali suggerimenti dare ai lavoratori, fermo restando che non riteniamo siano seriamente percorribili azioni diverse da quelle legali a partire dalla contestazione del procedimento di recupero.
In questa prima fase ci sentiamo di suggerire a chi venisse notificata, di accettare la comunicazione sia perché il rifiuto ha il medesimo valore della notifica e in più il lavoratore non avrebbe gli elementi per contestare il provvedimento.
CIO’ NON SIGNIFICA CHE VA FACILITATO IL COMPITO DEI DISTACCAMENTI DI NOTIFICARE L’ATTO, ricordando che al momento, tranne gli O.T.I., i lavoratori non hanno nessun rapporto lavorativo con l’amministrazione forestale.
Pur non avendo ancora nessun parere legale in merito, riteniamo che il passo successivo dovrebbe essere quello di un accesso agli atti ai sensi di legge.
Altre cose di cui siamo certi è che queste somme non andrebbero, nel merito, restituite perché frutto di un accordo sindacale con il Presidente Lombardo, e che per tantissimi lavoratori l’amministrazione sarà in fortissima difficoltà a dimostrare la regolarità delle procedure a partire dalla esibizione della prova della notifica ai sensi di legge della comunicazione predisposta nel 2016.
In qualsiasi caso NON bisogna pagare di propria volontà, aspettiamo il prelievo dalla busta paga.
Palermo 16 febbraio 2024

Ricevuto dalle Segreterie provincilai di Fai, Flai e Uila in data 16/02/24 e pubblicato in questo link:


*****



- All’Assessore Regionale
del Territorio e dell’Ambiente
On. Elena Pagana
E p.c. - Al Presidente della Regione Siciliana
On. Renato Schifani
LORO SEDI


Oggetto: Autoconvocazione.

Le scriventi Segreterie Regionali ritengono estremamente ingiusto e lesivo dei
diritti dei lavoratori, procedere al recupero di somme correttamente erogate ai lavoratori a nseguito di un accordo sindacale del 2009 che riconosceva gli incrementi del CCNL, riconoscimento avvalorato dalla legge di bilancio regionale che appostava le somme in appositi capitoli di bilancio. Recupero già impropriamente avviato in forma rateizzata dal Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale. Oltretutto i SIRF della Sicilia stanno procedendo al recupero in unica soluzione, calcolando interessi di mora e legali, facendo di fatto raddoppiare l’importo che i lavoratori hanno percepito legittimamente. La sentenza
della suprema Corte di Cassazione, a cui hanno fatto ricorso alcuni lavoratori, non può estendersi a tutti i lavoratori, che oltretutto non hanno prodotto alcun ricorso.
Chiediamo il ritiro immediato di tali provvedimenti e la restituzione delle somme prelevate ai lavoratori della manutenzione. Considerata la gravità della situazione, che riteniamo una imboscata inferta ai lavoratori che vivono di un lavoro a tempo determinato e che al momento sono disoccupati, comunichiamo che ci autoconvochiamo per il giorno 6 marzo 2024, alle ore 10,00, presso la sede dell’Assessorato del Territorio ed Ambiente, unitamente a tutti i lavoratori.

Ricevuto dalle Segreterie Regionali di Fai, Flai e Uila in data 17/02/24 e pubblicato in questo link:



1 commento:

  1. è strano però.....
    non ho sentito nessuno dire che tutti coloro ai cui non è stato notificato l'atto del 2016 , non devono restituire nulla.
    sarà una dimenticanza.... oppure è dato per scontato , chissà?
    ferrante Michele

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.