Dalla pagina Facebook
dell'Asseesore Territorio e Ambiente
Elena Pagana
Ieri a Biancavilla in provincia di Catania un incendio boschivo, in località Filiciusa, ha richiesto per lo spegnimento la presenza di due mezzi aerei. Un altro intervento si è reso necessario in contrada casa del Vescovo a Zafferana Etnea.
“In 35 anni di servizio non è mai accaduto di richiedere l’intervento di un canadair nel mese di febbraio”. Lo stupore del DOS (direttore operazioni di spegnimento) del Corpo Forestale ci da la conferma che stiamo vivendo delle stagioni senza precedenti. Per questo è nato il Programma di lavoro "Sicilia climate change" sui cambiamenti climatici nella Regione Siciliana per l'adozione della Strategia Regionale di Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti Climatici. Oltre l'istituzione dell'Osservatorio è stata prevista la costituzione di un Gruppo di lavoro interdipartimentale.
L'assessore Elena Pagani,non si deve meravigliare perché ormai il clima è decisamente cambiato. E non lo scopro proprio io ,ma è sistematico che con queste temperature così alte nel periodo invernale si rischiano incendi, con conseguenze che noi sappiamo. E allora concludo questo mio pensiero, affermando ancora una volta che con una giusta manutenzione, prevenzione e stabilizzazione da parte dei lavoratori forestali sicuramente si può dare un giusto aiuto per prevenire gli incendi. Enzo Caruso 78ista precario da più di trenta anni
RispondiElimina