04 febbraio 2024

IN REGIONE TOSCANA È RIPRESO IL PROGRAMMA DI PREVENZIONE INCENDI BOSCHIVI CON INTERVENTI CON FUOCO PRESCRITTO. 2 CANTIERI IN APPENNINO PISTOIESE E NELLA FORESTA DELLA MERSE. L'EX COMANDANTE DEL CORPO FORESTALE DELLA REGIONE SICILIANA, DOTT. LONZI: QUESTO È LA DIMOSTRAZIONE CHE, SE SI VUOLE SI PUÒ FARE BENE E SUBITO ED ATTIVARE ALLA BISOGNA IL SISTEMA ANTINCENDIO BOSCHIVO



Dalla pagina Facebook
del Dottore Forestale e Direttore tecnico 
del centro di addestramento antincendi boschivi 
della Regione Toscana
Luca Tonarelli

Con il fuoco prescritto la serenità, la calma e anche i sorrisi durante il lavoro non devono mai essere confusi con superficialità e spavalderia.
Il sistema regionale AIB di Regione Toscana si approccia a questo strumento di prevenzione con tanto studio, preparazione e professionalità che sono elementi necessari per gestire questa pratica estremamente complessa.
Anzi proprio con queste giornate c'è una crescita di tutti in capacità operativa e nella comprensione e previsione dei fattori che guidano il fuoco. Questo fa acquisire esperienza e tranquillità che poi saranno caratteristiche fondamentali durante la gestione dell'emergenza degli incendi boschivi che impongono sempre decisioni veloci che non sono mai semplici
Considerando che con il fuoco prescritto stiamo realizzando prevenzione AIB e ripristino di habitat...









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.