Un canadair
Dal sito www.unionesarda.it
31 Gennaio 2024
Musumeci: «Non mi illudo di avere un aereo in Sardegna. Stiamo provvedendo per nuovi mezzi, inviata una richiesta anche a Leonardo»
Alcuni sono fuoriuso. Qualcuno, purtroppo, «è anche precipitato». Per questo «la flotta dei nostri Canadair nel tempo si è sempre più assottigliata. Ricordo che questo aereo anfibio è stato progettato in Canada e da decenni questa società non produce più velivoli. Alcuni di quelli presenti nel nostro Paese sono fuori uso e altri purtroppo sono precipitati. E mi piace ricordare che neanche l'Unione europea ha una flotta antincendio degna di questo nome».
Lo ha detto il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, rispondendo a una domanda durante un'audizione che sollecitava la presenza di un canadair in Sardegna per poter abbreviare i tempi di intervento in caso di incendio.
Per la costruzione di nuovi aerei «abbiamo interessato due gruppi industriali, uno dei quali ha già un progetto per uno molto somigliante ai canadair. Al momento ci sono due trattative parallele: una con la ex Canadair e un'altra con Leonardo».
Rispetto a questo stato di cose, ha aggiunto Musumeci, «non voglio farmi illusioni che con l'esiguità dei velivoli in dotazione uno di questi possa essere consegnato alla Sardegna. Lo dico senza polemica, ma negli anni scorsi nessun governo ha pensato a questo tema, che è importante».
(Unioneonline)
© Riproduzione riservata
Fonte: www.unionesarda.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.