Ricevo e pubblico
dalla Segreteria Regionale
Sifus Confali
Palermo 9-01-2024 - Dalla riunione del gruppo Dirigente Regionale del SIFUS CONFALI SICILIA, convocata da Giuseppe Fiore - Segr. Naz.le - e da Franco Cupane - Segr.Reg.le per assumere una posizione chiara sul ddl di Riforma del Comparto forestale avanzato dall'Assessore Sammartino, è emerso che da dove lo guardi e riguardi, ti rendi conto che è irricevibile: non prevede il tempo indeterminato se non per le unità già esistenti, continua col precariato in eterno, prevede l'assunzione di nuovi precari, lancia la costituzione di un agenzia regionale, ecc, ecc.
L'unica nota pseudo lieta è rappresentata dall'aumento di 27 giornate di lavoro per contingente dal momento in cui entrerà in vigore il ddl.
Il SIFUS ha preso, tuttavia, atto che da 3 legislature non si parlava di aumento di giornate e quando si sfiorava questo vocabolo, c'era la trappola dietro l'angolo.
Il SiFUS non ha escluso che per le 27 giornate per contingente potrebbe esserci il "trappolone" qualora il ddl non si votasse entro le elezioni Europee.
Per queste ragioni il SIFUS, nelle more della sua strategia di stabilizzazione, intende mettere in cassaforte le 27 giornate per contingente che potrebbero essere di piu' (circa 45) se non si procedesse con assunzioni di nuovi precari, ha deliberato di sfidare l'Assessore Sammartino ad accelerare i tempi della Riforma e realizzarla entro e non oltre le Elezioni Europee.
Se la Riforma, pertanto, verrà votata entro le Elezioni Europee, il SIFUS non apporrà ostacoli circa l'aumento delle giornate aggiuntive a contingente, fermo restando che farà il possibile, poiché esistono le condizioni, per modificarla nella direzione del tempo indeterminato per tutti.
A stretto giro si riunirà a Palermo il Parlamentino del SIFUS aperto ad alcuni Parlamentari Regionali per ratificare la deliberazione e rilanciare la lotta pro Riforma.
Maurizio Grosso - Segretario Generale SiFUS
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.