05 gennaio 2024

SIFUS CONFALI SICILIA: NO AL DDL DI RIFORMA DEI FORESTALI PROPOSTO DA SAMMARTINO POICHÉ PREVEDE PRECARIATO A VITA NONOSTANTE ATTRAVERSO LA SUA COPERTURA ECONOMICA ( 320 MILIONI ) E I 150 MILIONI NECESSARI A PAGARE I DANNI ANNUI PRODOTTI DAGLI INCENDI A TERZI SI POTREBBERO STABILIZZARE TUTTI I FORESTALI


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale Sifus Confali
Maurizio Grosso

Palermo 05-01-2024 - Abbiamo appreso i contenuti del disegno di legge di riforma del comparto forestale avanzato dall’Assessore all'Agricoltura,  on Sammartino e ve lo rappresentiamo sinteticamente:

27 gg in più per tutti i contingenti (78-101-151), ossia:
I 78 isti passeranno a 105 gg;
I 101 isti a 128 gg;
I 151 isti a 178 gg.

Dopo 3 anni:
I 78 isti da 105 gg passeranno 156 gg;
I 101 isti da 128 gg a 156 gg
I 151 isti rimaranno a 178 gg.

Rimane attivo il contingente a tempo indeterminato composto dalle riconfermate 1318 unità  che verrà  sempre rimpinguato in seguito ai pensionamenti dal contingente inferiore.
Sono previsti  nuovi ingressi dal primo anno di applicazione della riforma.
Nei primi 3 anni i nuovi  saranno il 25%  (su 100 che mancano nelle graduatorie forestali entreranno 25 nuovi lavoratori forestali) e gli saranno garantite 101 giornate lavorative. Dal quinto anno gli ingressi saranno il 50% e tutti lavoreranno 156 giornate.
Ci potrebbe essere dopo il terzo anno un allargamento del contingente OTI.

Mentre l'Assessore Sammartino esternava il suo ddl di riforma imperniato sul precariato a vita, la Protezione Civile contava i danni relativi agli incendi registratesi nel 2023. Senza contare quelli interni ai boschi ma solo quelli relativi alle abitazioni distrutte o danneggiate dagli incendi, le auto, le reti idriche, elettriche e telefoniche sono stimati in 150 milioni di euro.
Ora noi ci chiediamo: se questo ddl di riforma costa circa  320 milioni ( anche se nel ddl all'art 22 non è prevista la copertura economica ma i conti li abbiamo fatti noi)  e i danni esterni ai boschi da pagare a terzi costano 150 milioni l'anno perché non impieghiamo dentro un percorso che fa sistema tra patrimonio boschivo, territorio, ambiente, turismi e lavoro tutti i forestali siciliani a tempo indeterminato?

La loro stabilizzazione costa 320 +150 = 470 milioni l'anno.
Il ddl 664 promosso dal SIFUS e sostenuto dal gruppo parlamentare Sud chiama Nord prevede proprio questo: eliminare il precariato e fare prevenzione e sicurezza attraverso la stabilizzazione di tutti i forestali.
Maurizio Grosso Segretario Generale SIFUS CONFALI



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.