Ricevo e pubblico
dal Segretario regionale
dell'UGL Agricoli e Forestali Sicilia
Franco Arena
“Siamo pienamente soddisfatti della recente Sentenza emessa dal Giudice del Lavoro del Tribunale di Palermo che ha accertato l’illegittimità posta in essere dall’amministrazione regionale per il mancato completamento delle giornate garantite dalla legge ai dipendenti del Vivaio “ F. Paulsen”.
Grazie ad un estenuante attività sindacale eravamo riusciti ad ottenere con la L.R. 16/2022 l’incremento delle giornate di lavoro degli operai del Vivaio a 151 annuali, tuttavia, il datore di lavoro non ne ha permesso il pieno svolgimento nell’anno in questione, determinando un danno pari alla mancata retribuzione.
Dopo aver tentato, in diverse occasioni, un dialogo con l’amministrazione, in mancanza di riscontro positivo abbiamo dato incarico al nostro Ufficio Legale per mezzo dell’Avv. Carmelo Sebeto al fine di richiedere in giudizio il risarcimento dei danni subiti dai numerosi lavoratori coinvolti e assistiti dal nostro sindacato.
Il G. del L. di Palermo ha accolto in pieno le domande, aderendo alla tesi difensiva del nostro legale, dichiarando il diritto dei dipendenti allo svolgimento delle giornate annuali previste dalla legge con condanna dell’Assessorato dell’Agricoltura al risarcimento del danno pari alla mancata erogazione della retribuzione (compresi accessori e TFR, al lordo) per le giornate di lavoro non svolte, oltre interessi sino all’effettivo pagamento.
La sentenza in oggetto, oltre a compensare il grave danno subito dai lavoratori e dalle loro famiglie, stante che il numero delle giornate non svolte si aggira intorno alle 60 per ognuno, costituisce una ulteriore garanzia per il futuro affinché possa non ripetersi la vicenda in questione”.
Il Segretario Regionale della UGL Agricoli e Forestali Sicilia.
Franco Arena.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.