08 gennaio 2024

SIFUS CONFALI: IL MINISTRO ALLA PROTEZIONE CIVILE, ON. NELLO MUSUMECI NEGA IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI EMERGENZA PER GLI INCENDI ALLA REGIONE SICILIANA. HA FORSE CAPITO CHE GLI INCENDI ORAMAI RAPPRESENTANO UN FATTO ORDINARIO CHE SI SCONFIGGE CON LA PREVENZIONE?



Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso

Roma 8-01-2024 - I giornali di ieri vi hanno abbondantemente informato che il Governo Meloni per l'occasione rappresentato dall'ex Presidente della Regione Siciliana ed attuale Ministro alla Protezione Civile, on. Nello Musumeci ha negato alla Sicilia il riconoscimento dello "stato d’emergenza" relativamente gli incendi 2023.
Come sempre, a noi non interessa fare facili speculazioni ma dire la verità!
A nostro giudizio, questo stato di cose, dimostra:
1) che una Regione ottiene ciò che gli spetta dal Governo Centrale non perché e' dello stesso colore politico ma perché ne ha diritto;
2)  che gli incendi registratesi in Sicilia, come dimostrano i dati degli ultimi 10 anni, non costruiscono un fatto imprevedibile quindi, emergenziale, ma rappresentano un fatto ordinario che si ripete ogni anno (per l'80% dei casi gli incendi vengono applicati tra le 12.00 e le 14.00) poiche i Governi che si susseguono sono incapaci di praticare la "prevenzione";
3) che è  stato un grande errore da parte del Governo Draghi affidare, a suo tempo (lo abbiamo denunciato), l'incarico  di Commissario straordinario all’emergenza incendi all'ex Presidente della Regione siciliana, on. Nello Musumeci poiché  "ha fallito" sia con questo incarico sia con quello di Presidente della Regione.
La Regione Sicilia ma anche le altre Regioni, a partire da Campania e Basilicata, per contrastare gli incendi, hanno bisogno di una riforma capace di puntare "sulla prevenzione" e i loro Governi Regionali non si stanno muovendo in questa direzione.
Il compito del SIFUS è quello di lottare perché cambino rotta!
Maurizio Grosso  - Segretario Generale SiFUS



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.