12 gennaio 2024

MADONIE. UN NUOVO BIVACCO FRUIBILE IN CONTRADA CATAGIDDEBBI. QUESTA STRUTTURA, COSTRUITA CON MATERIALI SOSTENIBILI QUALI LEGNO E PIETRA, È IL RISULTATO DELL’IMPEGNO DEGLI OPERAI DELL’AZIENDA REGIONALE FORESTE DEMANIALI DELLA REGIONE SICILIANA


Dal sito www.castelbuonolive.com

10 Gennaio 2024
Un nuovo bivacco è stato eretto a circa 1500 metri di altitudine nei pressi di contrada Catagiddebbi, in una delle zone più suggestive delle Madonie. Questa struttura, costruita con materiali sostenibili quali legno e pietra, è il risultato dell’impegno degli operai dell’Azienda Regionale Foreste Demaniali della Regione Siciliana.

Sebbene leggermente più piccolo, il rifugio presenta una struttura analoga a quella di Piano Pomo, è dotata di un soppalco per eventuali posti sacco a pelo, un tavolo e panche, oltre a un pratico focolare per la preparazione di cibi. Rappresenta un punto di sosta ideale per gli appassionati di escursionismo che si avventurano tra le bellezze delle Madonie, offrendo un rifugio sicuro e confortevole.

La costruzione del nuovo rifugio si inserisce nel più ampio piano di valorizzazione del patrimonio forestale siciliano promosso dall’Azienda Regionale Foreste Demaniali. L’obiettivo è quello di arricchire l’esperienza della natura per i turisti e gli escursionisti, offrendo un punto di riposo strategico.

Realizzato con materiali sostenibili di origine naturale, il rifugio è già accessibile agli escursionisti e può essere agevolmente raggiunto imboccando il sentiero che da Piano Semprìa conduce verso Cozzo Luminario.













Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.