07 gennaio 2024

IL PRECARIATO NELLA FORESTALE NON SI SCONFIGGE ASSUMENDO ALTRI PRECARI, O CAMBIANDO IN CORSO D'OPERA LE CARTE IN TAVOLA, MA STABILIZZANDO PER PRIMA QUELLI CHE CI SONO. METTETEVELO BENE IN TESTA TUTTI. LA COSTITUZIONE DELL’AGENZIA REGIONALE PREVEDE UN CONTINGENTE DI STAGIONALI. DA OTD A STAGIONALI? MA STIAMO SCHERZANDO? COMMISSIONE EUROPEA AIUTACI TU!

Clip Video
estrapolato dalla pagina Facebook
Forza Italia Sicilia Coordinamento Regionale.
Chiusura campagna elettorale


Costituzione dell’Agenzia regionale per le attività forestali “A.R.A.F.”

Nella bozza troviamo l'Agenzia regionale per le attività forestali, e grazie a questa genialità viene previsto un contingente di operai stagionali. Tutto questo nasce per contrastare i contratti a termine bocciati in tutta Europa dalla Commissione Europea. Per la Commissione Europea tutti i contratti a termine e quindi anche quelli dei lavoratori forestali della Sicilia, devono essere trasformati a tempo indeterminato. Ma siccome i lavoratori forestali devono morire precari, ecco allora la genialità della trasformazione, quindi si passerebbe Operai a tempo determinato a operai forestali stagionali.

Ma stiamo veramente scherzando?
In Europa, fortunatamente i precari hanno trovato una spalla per aver legittimamente combattuto le lotte per il lavoro non precario. Ma in Sicilia la parola stabilizzazione per i lavoratori forestali fa venire l'orticaria. 
Non la vogliono sentire dire per nessun motivo perchè hanno le loro idee di stabilizzazione. 

Quali sarebbero?
I ripescati del 2023 e le nuovi assunzioni previste dall'ipotetica bozza di riforma.

Ma come, non dovrebbero prima stabilizzare quelli che ci sono da almeno 30/35 anni?
No, in Sicilia hanno deciso che i forestali devono far di tutto per vincere la medaglia d'oro di operai precari più anziani del mondo.

Ma può essere che la Commissione Europea aveva avviato una procedura di infrazione?
Si, infatti vengono riconosciuti le condizioni di lavoro meno favorevoli rispetto ai lavoratori a tempo indeterminato, il che costituisce una discriminazione ed è contrario al diritto dell’Ue.

E la Sicilia perchè non riconosce tale diritto ai lavoratori forestali?
Il motivo è semplice, la Sicilia non vuole cambiare. Anzi, rilancia assumendo nuovi precari. Più siamo e meglio è per tutti. Per carità, sono scelte legittime che però non sono condivise dai lavoratori. Eppure i lavoratori hanno tutte le carte in regola per far cambiare le cose o quanto meno migliorarle.

Quindi si può ancora migliorare la bozza?
Certo, ma dipende dai lavoratori!






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.