10 gennaio 2024

FINANZIARIA 2024. L'ASSESSORE SAMMARTINO: UNA MANOVRA CHE METTE AL CENTRO IL COMPARTO AGRICOLO. TRA LE NORME APPROVATE ANCHE UN AUMENTO DELLE GIORNATE LAVORATIVE PER I FORESTALI SETTANTOTTISTI PER LA PREVENZIONE ANTINCENDIO. ECCO LE MISURE


Dalla pagina Facebook
dell'Assessore Luca Sammartino

Il governo Schifani porta a casa un risultato importante approvando la Finanziaria nei tempi previsti dalla normativa. Una Legge di Stabilità che libera risorse fondamentali per il comparto agricolo e per la tutela della dignità dei lavoratori dei Consorzi di bonifica e della Forestale che da troppi anni attendevano un segnale dalla Regione. L’aumento delle giornate lavorative è un primo passo propedeutico alle riforme che mirano a dare stabilità agli operatori. Avanti così. 
Ecco le misure relative al comparto agricolo approvate dall’Ars:    
6 milioni di euro ai Consorzi di bonifica per consentire il rafforzamento dell'organico per i servizi irrigui e di manutenzione del territorio, mediante il turn-over e l’incremento delle giornate lavorative.
25 milioni di aiuti diretti in favore dei vitivinicoltori per i danni causati dalla peronospora.
7 milioni e mezzo di euro per sostenere il comparto agrumicolo attraverso l'acquisto di arance da trasformare in succhi e conserve da distribuire per scopi umanitari e di solidarietà sociale.  
Irvo, potenziamento delle competenze e aumento delle risorse. 
Via libera alla norma che consentirà all’Esa di realizzare, anche in convenzione con Comuni, ex Province o altri enti, interventi sulla viabilità rurale e intercomunale. 
1 milione e mezzo di euro, in favore di Comuni, altri enti pubblici e soggetti privati per il recupero, la fruizione e la valorizzazione dei borghi marinari.
5 milioni da trasferire all’Esa per gli interventi di manutenzione sulla viabilità rurale per l’accesso ai terreni agricoli e forestali e agli interventi di irreggimentazione delle acque.
Un fondo da 3 milioni di euro per le iniziative di promozione interna ed internazionale legate al riconoscimento della Sicilia come “Regione europea della gastronomia 2025”. 
Aumento delle giornate lavorative per i forestali settantottisti per la prevenzione antincendio.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.