Dal sito www.libertasicilia.it
Lo scopo è di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema degli incendi che ogni anno devastano il nostro territorio
14 Dicembre 2023
Si svolgerà sabato 16 dicembre dalle ore 10 alle ore 13 la “Marcia della Targia”, una manifestazione organizzata dal recentemente costituito Comitato Antincendio Siracusano, che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema degli incendi che ogni anno devastano il nostro territorio e di superare l’ottica della rassegnazione per agire prima che sia troppo tardi.
Il cammino partirà dalle Cantine Pupillo e si svilupperà attraverso un percorso ad anello nei luoghi bruciati la scorsa estate dagli incendi, attraversando le aree interessate dal fuoco. Lungo il tragitto alcuni artisti con le loro performance daranno nuovamente vigore e bellezza ai luoghi.
Il Comitato antincendio Siracusano, costituito da cittadini/e per promuovere la partecipazione attiva della società civile sul tema del contrasto agli incendi e collaborare con le Istituzioni al fine di prevenire, intervenire e reprimere ogni forma di incendio, ha organizzato questa manifestazione in un luogo identitario per i Siracusa, ricco di testimonianze storiche ed archeologiche che ha subito, però, lo scempio dovuto al fuoco, nell’attesa che venga realizzato un adeguato piano di rimboschimento di tutta l’area.
Il Comitato intende sensibilizzare la città affinché non ci si rassegni e si progettino azioni utili alla prevenzione, alla repressione degli incendi e al rimboschimento, considerato che tutta la Sicilia ed il nostro territorio sono ormai a rischio desertificazione a causa di disegni criminali che spesso si avvantaggiano e lucrano sulle aree percorse dal fuoco.
La cittadinanza tutta, le associazioni, i giovani sono invitati a partecipare numerosi, per dare insieme un forte segnale di cambiamento.
14 Dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte: www.libertasicilia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.