L’articolo 14 concerne gli stanziamenti per il settore della forestazione, introducendo anche previsioni relative al fenomeno degli incendi boschivi.
L’articolo 15 ridisegna il sistema delle misure antincendio a partire dalle modalità di individuazione delle date di apertura e chiusura della relativa stagione. Si prevede l’intervento sia dei sindaci che del Corpo forestale della Regione siciliana a fini preventivi istituendo un fondo di 1 milione di euro per i
relativi interventi.
L’articolo 16, sempre in tema di lotta agli incendi, introduce una serie di nuove misure di contrasto.
In primo luogo, si attribuisce all’amministrazione forestale la possibilità di avvalersi, al fine di rafforzare la tutela del patrimonio boschivo, oltre che di contingenti di operai ai quali viene attribuita una garanzia di fascia occupazionale per centouno giornate lavorative, anche di personale che abbia riconosciute 151 giornate lavorative ai fini previdenziali. Si prevede, poi, che i lavoratori fuori fascia siano autorizzati a svolgere centouno giornate lavorative e che possano essere avviati al lavoro entro l’apertura della campagna antincendio. Tali lavoratori sono utilizzati anche per garantire il turnover presso il Corpo Forestale per le attività antincendio e, attraverso convenzioni tra i comuni e il Dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale, possono effettuare lavori per la messa in sicurezza dei siti non sottoposti ad azione di pulizia da parte dei proprietari privati per i quali sono state emanate le ordinanze sindacali.
Il comma 6 attribuisce al Dipartimento dello sviluppo rurale la possibilità di avvalersi di lavoratori forestali per svolgere attività di controllo del territorio mediante accordo interdipartimentale.
Il comma 7 prevede che il Dipartimento regionale della protezione civile, di concerto con il Comando del Corpo forestale della Regione siciliana, realizzi interventi di formazione per i volontari della protezione civile e dei Vigili del fuoco.
Il comma 9 prevede l’utilizzo di sistemi basati sull’intelligenza artificiale.
L’articolo 17 autorizza, per il 2024, il trasferimento di 5.000 migliaia di euro all’ESA per la realizzazione di interventi di manutenzione sulla viabilità rurale, per l’accesso ai terreni agricoli e forestali e per interventi di carattere idrico.
Fonte: Seduta Parlamentare del 15 Dicembre 2023
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.