22 novembre 2023

SIFUS CONFALI SICILIA BRACCIANTI AGRICOLI: A RISCHIO IL 30% DELLE GIORNATE LAVORATIVE A CAUSA DELLA CARENZA DI IRRIGAZIONE. GROSSO: SERVE IL RICONOSCIMENTO DI UN BONUS INTEGRATIVO PER I BRACCIANTI AGRICOLI. NE PARLEREMO DOMANI AD ADRANO(CT) E SUCCESSIVAMENTE A PALAGONIA (CT)


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso

Catania 22-11-2023 - La carenza d'acqua per le coltivazioni agricole, a partire dagli agrumi, in una stagione estiva siccitosa come quella appena trascorsa, determinerà  danni enormi per i braccianti agricoli. Le aziende agricole infatti, hanno beneficiato in provincia di Catania solo di 2 turni su 8 di irrigazione dal Consorzio di Bonifica, con il risultato che la produzione agrumicola si presenta con una pezzatura piccola di almeno il 30%- del suo normale diametro quindi, impresentabile per i mercati dove il nostro prodotto, oltre che per la qualità è  conosciuto ed apprezzato, per dimensioni ed estetica.
Ciò  determinera' per le aziende di commercializzazione agricole siciliane, poiché il tutta la Sicilia il consorzio di bonifica ha fornito meno del 50% dell'irrigazione contrattualizzata, un massiccio ricorso all'utilizzo di prodotti agroalimentari extracomunitari (Marocco, Tunisia, ecc) e comunitari (Spagna) che, in barba alla qualità e alla salubrità, gli permetteranno di affrontare e resistere nel mercato globalizzato, ma genererà grave pregiudizio economico per i braccianti agricoli che prestano attività nella fase della raccolta. La produzione di piccola pezzatura prevede infatti, meno attenzioni nella raccolta, molta della quale potrebbe rimanere sulle piante e, naturalmente, maggiore velocità della stessa poiché  non sarà indirizzata al mercato ma all'industria di trasformazione.
Per queste ragioni, oggi a Catania, si è riunito il gruppo dirigente siciliano del SiFUS - Settore braccianti agricoli - alla presenza, tra gli altri, del Segretario Nazionale, Lino Masi, del dirigente, Santo Terranova e del Segretario Generale Maurizio Grosso, che hanno deliberato di rivendicare nei confronti dei Governi Reginale e Nazionale un bonus integrativo per tutti i braccianti agricoli. In fase di.preparazione a Palagonia un assemblea in cui verranno invitati l'Assessore, on. Sammartino e pezzi di deputazione regionale e Nazionale.
Domani, Giovedì 23 novembre alle 17,45 ne inizieremo a parlare a Palazzo Bianchi in Adrano.
L'addetto stampa sifus confali.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.