Dalla pagina Facebook
della Fai Cisl Sicilia
La riforma di tutto il comparto forestale, il dissesto idrogeologico, la prevenzione dagli incendi boschivi, l’impiego degli stessi lavoratori nei comuni di appartenenza per la cura del verde pubblico, la nuova programmazione dei lavori del settore, l’importanza del bosco, le risorse del Pnrr e l’ingresso di nuove unità lavorative all’interno del sistema forestale. Sono questi i temi al centro dell’incontro che si terrà venerdì 17 novembre 2023, alle ore 17:30, all’Auditorium “Lillo Zucchetto” della cittadella degli studi di contrada Bumarro, a Mussomeli. Interverranno: il deputato regionale Giuseppe Catania, Adolfo Scotti, segretario generale Fai Cisl Sicilia, Carmelo Cimino, segretario generale Fai Cisl Agrigento, Caltanissetta, Enna, l’assessore all’Agricoltura e Foreste del Comune di Mussomeli Michele Spoto, il responsabile comunale della Cisl di Mussomeli e Campofranco, Antonino Lo Bello.
“Non possiamo stare a guardare, col rischio probabile se non certo, che la prossima estate si verifichi nuovamente la devastazione del nostro territorio a causa degli incendi. Devastazione che sarebbe stata ancora più grave senza i lavoratori forestali che, pur con mezzi inadeguati, hanno fronteggiato fiamme altissime e roghi di grandi dimensioni, mettendo ogni giorno a rischio la propria vita. È prioritario che le istituzioni e la classe politica pongano come prioritaria la questione del settore forestale - afferma il segretario generale Fai Cisl Sicilia Adolfo Scotti - con una riforma che valorizzi e dia riconoscimento al personale, che da anni assicura un servizio indispensabile in questa regione, che sia di prospettiva per il futuro nella consapevolezza che l’ambiente è una risorsa da tutelare, anche nell’ottica dell’economia circolare.
Leggi anche:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.