19 ottobre 2023

SIFUS CONFALI SICILIA: GLI AIB 151ISTI TORNANO IN SERVIZIO. AVEVAMO RAGIONE NOI! IL GOVERNO SCHIFANI E' STATO COSTRETTO DALLE ALTE TEMPERATURE A RIAPRIRE LA CAMPAGNA ANTINCENDIO. SIAMO DAVANTI UN GOVERNO APPROSSIMATIVO E PRIVO DI PROGRAMMAZIONE


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale Sifus Confali
Maurizio Grosso

Palermo 19-10-2023 - Avevamo ragione noi a rivendicare in tempi non sospetti la necessità che la campagna antincendio venisse prorogata fino a fine ottobre a causa delle alte temperature e di conseguenza, degli incendi che stanno devastando la Sicilia. Ieri, finalmente, lo ha capito anche il Governo Regionale, e seppur con notevole ritardo, ci ha dato ragione. La Giunta Schifani ha deliberato  infatti, il richiamo nelle postazioni  per svolgere attività antincendio dei circa 1600 AIB 151isti che nei giorni scorsi avevano completato 101 giornate  e dovevano completarle transitando nel settore manutenzione. A prescindere da quello che ci racconteranno l'operazione è a costo zero e fino al 2007 costituiva un fatto normale poiché previsto dalla legge e ribadito da una serie di sentenze. Certo, a questo punto, il Governo avrebbe potuto  fare il salto di qualità mettendoci del suo in termini di risorse  in maniera da richiamare in servizio  anche gli AIB 101isti e prolungare, in sintesi, una 20ina di giornate a tutto il comparto, compreso la manutenzione. L'atteggiamento tardivo e monco del Governo Schifani che leggiamo, in ogni caso, positivamente dimostra, tuttavia, un palese scollamento con i bisogni del territorio nonché l'incapacità di mettere in campo una seria programmazione. 
Maurizio Grosso 
Segretario Generale SiFUS CONFALI



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.