Dal sito sisef.org
SAVE THE DATE: 14 NOVEMBRE – PALERMO
SISEF e Dipartimento SAAF (Università di Palermo) insieme per stimolare il dibattito sul fenomeno degli incendi che ha assunto in Italia, e specialmente nelle regioni meridionali, enormi proporzioni.
Si svolgerà a Palermo il 14 novembre 2023 presso l’Aula magna “G.P. Ballatore” del Dipartimento SAAF il Workshop di interesse nazionale “Governare gli incendi, superare l’emergenza, pianificare la prevenzione”. Il workshop, organizzato con il supporto scientifico del GdL “Gestione degli incendi boschivi” della SISEF, avrà una rilevanza scientifica, socio-politica, economica e culturale poiché è previsto il coinvolgimento di Università ed Enti di Ricerca, oltre ad Istituzioni nazionali e regionali con competenze specifiche riguardo i temi della prevenzione e lotta agli incendi, nonché associazioni
ambientaliste, culturali e di categorie produttive del settore agro-forestale.
Il workshop sarà strutturato in sessioni tematiche in cui interventi programmati di esperti si alterneranno a tavole rotonde che coinvolgeranno i diversi portatori di interesse. Le principali tematiche che saranno affrontate riguarderanno:
- il problema degli incendi in Europa, in Italia ed in Sicilia;
- la pianificazione delle attività di prevenzione;
- le buone pratiche di governance per gli incendi forestali, in un contesto socio-economico e climatico in forte e rapida evoluzione.
L’evento è organizzato da Donato.S. La Mela Veca e Andrea Laschi (DSAAF, UNIPA), Renzo Motta e Davide Ascoli (DISAFA, UNITO), Michele Salis (CNR, Sassari), Luca Tonarelli (DREAM Italia, Pistoia) e Erika Piroli (Imperial College, Londra).
Fonte: sisef.org
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.