12 ottobre 2023

ROGHI IN SICILIA, L'APPELLO: "SCRIVETE AI SINDACI PER VEDERE SE SONO IN REGOLA COL CATASTO INCENDI". L'INIZIATIVA È DELL'ASSOCIAZIONE FENICE VERDE: "E' QUELLO CHE PUÒ FARE OGNI CITTADINO PER COMINCIARE A CONTRASTARE IN PRIMA PERSONA CHI GUADAGNA DALLE FIAMME"


Dal sito www.palermotoday.it

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

11 Ottobre 2023
L'associazione siciliana Fenice Verde lancia un'iniziativa per prevenire gli incendi. "Quello che può fare ogni cittadino, per cominciare a contrastare in prima persona chi guadagna dagli incendi - si legge sul sito dell'associazione - è mandare una mail al proprio sindaco e chiedergli se il Comune sta rispettando la legge del 2000 sulle aree percorse da incendi".

"La legge - prosegue l'associazione Fenice Verde - prevede che in Italia ciascun Comune debba creare un catasto nel quale, di anno in anno, vengono registrate le particelle attraversate dal fuoco, prescrizione indispensabile per poter applicare i vincoli che disinnescano ogni tentativo speculativo (caccia, pascolo, edificabilità con nuove concessioni, cambio di destinazione d’uso, rimboschimenti, interventi di ingegneria ambientale, ecc.)".

Fenice Verde dunque invita "i nostri soci e chiunque altro, anche non residente in Sicilia, a mandare una email al proprio sindaco, specificando nell’oggetto 'catasto incendi', e inserendo per conoscenza (cc) la nostra associazione info@feniceverde.org. In questo modo, Fenice Verde potrà conteggiare le mancate risposte delle istituzioni, accumulando materiale probatorio per evidenziare ed eventualmente denunciare le carenze delle Amministrazioni". A questo link tutte le informazioni sull'iniziativa e il modello della lettera da inviare ai sindaci.

© Riproduzione riservata





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.