15 ottobre 2023

MUSSOMELI, PER MOTIVI DI SICUREZZA E INCOLUMITÀ PUBBLICA ABBATTUTO ALBERO DI AILANTO GRAZIE AL LAVORO SVOLTO DEGLI OPERAI FORESTALI






Dal sito www.ilfattonisseno.it

Carmelo Barba - 14 Ottobre 2023
MUSSOMELI-Nella giornata di ieri, grazie al lavoro svolto degli operai forestali,  è stato abbattuto per motivi di sicurezza e incolumità pubblica, l’albero di ailanto (Ailanthus altissima) o albero del Paradiso, ubicato in prossimità del piazzale Mongibello (via Bellini), zona assai frequentata sia di giorno che di notte. Da precisare che l’albero in questione, appunto, l’ailanto, originario della Cina, fu introdotto in Europa già nel XVIII secolo come pianta ornamentale. Attualmente si sta diffondendo spontaneamente in aree urbane e suburbane. È difficilmente controllabile, e provoca danni alle strutture, oltre a soppiantare la vegetazione originaria. Si tratta di una specie rustica, che presenta poche esigenze e grazie alle sue caratteristiche è in grado di colonizzare grandi aree riducendo e impedendo la crescita delle specie autoctone con una conseguente perdita di biodiversità. Intanto, fa sapere l’assessore Michele Spoto, “continua la costante e capillare attività di screening e di cura del verde pubblico, che l’Amministrazione sta portando avanti regolarmente per la tutela e l’incolumità di persone e cose”.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.