Dal sito www.lasicilia.it
Di Maria Elena Quaiotti - 21 Ottobre 2023
Brucia ancora la zona A dell’Oasi del Simeto, continua la lotta sempre in prima linea del Distaccamento Forestale di Catania ai crimini ambientali, nel caso specifico agli incendi. È infatti il decimo intervento effettuato quest’anno, sempre nello stesso posto. L’origine dolosa è ormai acclarata. Proprio in questo punto il 25 luglio scorso si era sfiorata la devastazione. Se oggi non si fosse arrivati in tempo le fiamme date a un canneto e alberi di tamerici, alimentate dal vento, avrebbero percorso chilometri, proprio lì dove insistono anche aziende agricole in piena attività. E le immagini sarebbero state di ben altro tenore.
Fiamme appiccate sempre nello stesso punto
Si tratta dell’area goleale e argine del fiume Gornalunga, dove il rischio di scivolare in mezzo al fiume e tra le fiamme non è remoto, come ben sanno i forestali. Sono stati alcuni agricoltori a riferire della presenza, poco prima del divampare delle fiamme appiccate in diversi punti (il modus operandi è sempre lo stesso), di alcune persone sospette. Vana la ricerca, pur tentata da parte delle pattuglie di sorveglianza della Riserva e del distaccamento forestale, per tentare di acciuffare i piromani.
Intervento in forze
La segnalazione delle fiamme è stata lanciata intorno alle 16 proprio dagli operatori della Sorveglianza dell’Oasi del Simeto, l’intervento sul posto è stato immediato da parte del Distaccamento forestale di Catania con la squadra antincendio boschivo e i mezzi antincendio CT 21 e l’autobotte, la CT 40. In supporto anche i volontari dell’associazione Guardie Ambientali Sicilia. Il coordinamento delle fasi di intervento e spegnimento non sono state semplici, proprio per i pericoli – canali e solchi – tipici degli argini dei fiumi. Ci sono volute circa due ore, fino alle 18, con bonifica finale per “chiudere” l’intervento.
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte: www.lasicilia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.