11 ottobre 2023

IERI SERA, MARTEDÌ 10 OTTOBRE 2023, DIVERSI INCENDI HANNO INTERESSATO L’AGRO CASTELTERMINESE (AG), I PIÙ VASTI SI SONO PROPAGATI NELLE ZONE DI LUPO NERO, CAMPISIA, MUSTOLITO, MATINE, FONTANAZZA E COZZO DISI


Dalla pagina Facebook
Gioacchino Nicastro - Sindaco di Casteltermini

Ieri sera, martedì 10 ottobre 2023, diversi incendi hanno interessato l’agro castelterminese, i più vasti si sono propagati nelle zone di Lupo Nero, Campisia, Mustolito, Matine, Fontanazza e Cozzo Disi.

Sin dal tardo pomeriggio la Polizia Locale di Casteltermini ha informato gli organi competenti e si è tenuta costantemente in contatto con il Corpo Forestale e i Vigili del Fuoco. A mettere in sicurezza le aree interessate sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Cianciana e Agrigento, le Giubbe Verdi "Santa Croce" OdV di Casteltermini, nelle persone di Fabio Insalaco e Mario Scozzari, ed i Carabinieri.
L'Amministrazione, nelle persone del Sindaco Gioacchino Nicastro e dell'Assessore alla Cultura Carmelo Sciarrabone, mantenendo il contatto telefonico continuo con gli altri componenti della Giunta, è rimasta in loco sino alla conclusione delle operazioni. Operazioni che hanno avuto il loro epilogo alle ore 02:00 di stanotte.
Vista la presenza di residui di zolfo, un sopralluogo più accurato sul sito minerario della Miniera Cozzo Disi verrà effettuato tra 24 ore.
Al momento, a parte gli ettari di terra bruciati (soprattutto pascoli e seminativo), non si registrano danni a persone, cose e animali da allevamento. 
Naturalmente, le aree interessate dagli incendi saranno costantemente monitorate e vigilate, onde evitare il propagarsi di nuovi focolai.

𝐔𝐋𝐓𝐄𝐑𝐈𝐎𝐑𝐈 𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐈 𝐒𝐔𝐆𝐋𝐈 𝐈𝐍𝐂𝐄𝐍𝐃𝐈 𝐂𝐇𝐄 𝐇𝐀𝐍𝐍𝐎 𝐈𝐍𝐓𝐄𝐑𝐄𝐒𝐒𝐀𝐓𝐎 𝐈𝐋 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐎 𝐓𝐄𝐑𝐑𝐈𝐓𝐎𝐑𝐈𝐎

In mattinata il Sindaco Gioacchino Nicastro, l'Assessore con delega alla Protezione Civile Vincenzo Puccio e il Comandante Chirico della locale stazione dei Carabinieri si sono recati nell'area della Miniera di Cozzo Disi dove ieri si sono sviluppati gli incendi per monitorare la situazione e fare una stima provvisoria dei danni causati dal fuoco.
Fortunatamente le strutture non hanno subìto alcun danno, neanche quelle da poco ristrutturate. Purtroppo sono bruciati ettari di terreno ed una quantità non ben determinata di alberi.
Nella speranza speranza che sia l'area circoscritta che quella circostante non vengano funestate da ulteriori focolai, si continua a monitorare e sorvegliare.















Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.