21 ottobre 2023

DAGLI INCENDI ALLE PIOGGE: ALLERTA GIALLA IN GRAN PARTE DELLA SICILIA PER IL MALTEMPO


Dal sito palermo.gds.it

Temperature in forte discesa ma comunque più alte della media stagionale. Rischio temporali in sette delle nove province

20 OTTOBRE 2023
Dall'allerta rossa per gli incendi a quella gialla per i temporali in Sicilia il passo è breve, brevissimo. Succede in questo assurdo meteo di ottobre, dove si passa dagli ombrelloni della spiaggia agli ombrelli per la pioggia in men che non si dica. E dunque dal sole e dallo scirocco, con i 40 gradi sfiorati di oggi, venerdì, si passerà ai temporali e a temperature sempre più alte della media stagionali ma decisamente più fresche di sabato.

E così la protezione civile ha diramato un'allerta gialla per sette provincia su nove in Sicilia (escluse Siracusa a Ragusa), a causa, si legge dell'ordinanza, del  persistere di venti forti meridionali con raffiche di burrasca o burrasca forte. Dunque, dalle prime ore di domani, sabato 21 ottobre, e per le successive 18-24 ore, ci saranno precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, specie settori settentrionali dell'Isola. Fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Più in generale la perturbazione, responsabile del maltempo in atto al Nord e sulla Toscana, tenderà nelle prossime ore a scorrere verso Sud, apportando un graduale peggioramento anche sulle regioni centrali, in progressiva estensione, dalle prime ore di domani, a quelle meridionali, con piogge e temporali diffusi.

Altre regioni interessate infatti sono la Campania, la Basilicata, la Puglia e la Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.