26 settembre 2023

SIFUS CONFALI SICILIA C.B. - MENTRE L'ASSESSORE SAMMARTINO PRESENTA NEL SALOTTO LA PSEUDO-RIFORMA DEI CONSORZI DI BONIFICA, IL SIFUS LA DEMOLISCE NELLA PIAZZA E NE FA PRESENTARE UNA ALTERNATIVA NEL PALAZZO DELL'ARS




Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso

Catania 26-09-2023 - Ieri a Catania si sono tenute 2 iniziative pubbliche,sostanzialmente, sullo stesso tema: i consorzi di bonifica: 
Una organizzata in pompa magna alla facoltà di Agraria dall'Assessore all'Agricoltura, on. Luca Sammartino per presentare la sua proposta di riforma dei consorzi; l'altra, sotto la sede distaccata  del Palazzo della Regione siciliana organizzata dal SIFUS per protestare non solo contro i contenuti di questa riforma, ma anche contro l'ordinaria amministrazione del comparto.
Nella prima iniziativa pubblica, l'Assessore Sammartino si infuocava nel fantasticare sulle magnifiche future sorti dei consorzi; nella seconda, gli operai organizzati dal SIFUS,  protestavano e dimostravano l'attuale fallimento della gestione Sammartino: a Siracusa ed Agrigento stipendi fermi da 5 mesi; a Palermo stipendi fermi da 3 mesi mentre  ci si impegna a prorogare 15 giornate lavorative; a Catania e' stato erogato  un solo turno d'irrigazione all'80% del comprensorio, nonostante, ne fossero contrattualizzati 9 e la superficie interessata si sia dimezzata a causa di rotture nelle condutture; a Siracusa, nonostante il biviere di Lentini è  pieno zeppo  non è stato fornito nemmeno un turno d'acqua; ecc.
I SIFUSIANI contestavano inoltre, la proposta di riforma su tutta una serie di aspetti: assenza di obbligatorietà di una serie di competenze che in questo modo possono essere affidate a ditte esterne; nessun impegno ad abbattere i costi dei canoni irrigui poiché  non si individuano risorse certe per garantire  l'ammodernamento della rete infrastrutturale; mantenimento del precariato; nessuna garanzia sul rimpinguamento delle piante organiche attraverso il ruspetto delle 11 graduatorie; assenza di riqualificazione del personale; nuove assunzioni per colletti bianchi; revisione a 3 anni dall'avvio della riforma; ecc.
Il fatto singolare della giornata di ieri, è tuttavia,  rappresentato dalla presenza di Cgil-Cisl-Uil no nella protesta contro la cattiva gestione e la riforma ammazza-consorzi, ma nel salotto dell'università per pavoneggiarsi  di rivendicare emendamenti ad una proposta di riforma, davvero, inemendabile.
Per queste ragioni il SIFUS rende noto che la sua (quella alternativa) proposta di riforma dei consorzi, ha trovato la strada per entrare all' ARS attraverso il gruppo parlamentare dell' on. De Luca.
Maurizio Grosso 
Segretario Generale SiFUS CONFALI




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.